GaE ed elenchi aggiuntivi sostegno Valle d’Aosta, domande scioglimento riserva cartacee entro il 4 luglio. Nota e moduli

WhatsApp
Telegram

Con nota del 5 maggio la Regione Valle d’Aosta comunica le indicazioni sulle procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento del titolo di specializzazione sul sostegno degli aspiranti presenti nelle graduatorie regionali ad esaurimento del personale docente per l’anno scolastico 2023/24.

La nota riprende il DM 33 del 28 febbraio nazionale con alcune precisazioni:

  • il termine di presentazione delle domande di inclusione a pieno titolo, di inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno e di dichiarazione dei titoli di riserva è fissato al 4 luglio 2023, fermo restando che il titolo di abilitazione e di specializzazione per il sostegno devono essere conseguiti entro la data del 30 giugno 2023, prevista a livello nazionale, così come il titolo di riserva deve essere posseduto entro la data del 4 luglio 2023;
  • non trovano applicazione le disposizioni, previste dall’articolo 4, commi 1 e 2, del D.M. n. 33/2023, relative alla presentazione delle domande mediante il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A differenza quindi delle indicazioni nazionali, in Valle d’Aosta le domande si presentano tramite modulo cartaceo. I moduli sono reperibili sul sito scuole.vda.it e in fondo a questo articolo.

Il modulo deve essere utilizzato dagli aspiranti già inclusi con riserva di conseguimento del titolo di accesso nelle graduatorie ad esaurimento della Regione autonoma Valle d’Aosta per il biennio scolastico 2022/2023-2023/2024, che conseguono il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva entro il 30 giugno 2023 e dagli aspiranti già inclusi in tali graduatorie che
conseguono, entro la medesima data del 30 giugno 2023, il titolo di specializzazione per il sostegno.

Per quanto riguarda l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi di sostegno, la nota evidenzia che l’iscrizione può essere chiesta sia dagli aspiranti che sono già iscritti a pieno titolo nelle sopracitate graduatorie regionali ad esaurimento e che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro la suddetta data del 30 giugno 2023, sia dagli aspiranti che sono già iscritti nelle medesime graduatorie con riserva di conseguimento del titolo di accesso e che, entro la medesima data del 30 giugno 2023,
conseguono sia il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva, sia il titolo di specializzazione per il sostegno.

Ai fini dell’inserimento dei titoli posseduti entro il 4 luglio 2023 per beneficiare della riserva dei posti, previsto dall’articolo 2 del D.M. n. 33/2023, gli interessati devono utilizzare il relativo modulo (Modello 3).

I moduli vanno inviati entro il 4 luglio alla Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta – Struttura Personale scolastico entro il 4 luglio 2023 tramite pec, mail istituzionale o consegnata a mano.

Nota e moduli

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti: pubblicati i bandi dei 30 e 60 cfu, scadenza 5 giugno, affidati ad EUROSOFIA E.C.P. Pegaso