I gadget elettronici rallentano l’apprendimento dei bambini in età prescolare

WhatsApp
Telegram

GB – Il Cohen Children’s Medical Center di New York ha condotto uno studio sull’uso dei tablet e degli smartphone come giocattoli da parte dei bambini della materna.

Lo studio ha evidenziato che i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare dei danni: meglio la relazione con mamma a papà e compagni.

GB – Il Cohen Children’s Medical Center di New York ha condotto uno studio sull’uso dei tablet e degli smartphone come giocattoli da parte dei bambini della materna.

Lo studio ha evidenziato che i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare dei danni: meglio la relazione con mamma a papà e compagni.

Lo studio presentato durante il congresso delle Pediatric Academic Societies and Asian Society for Pediatric Research in corso a Vancouver si basa su 63 coppie, i cui figli hanno avuto il ‘primo contatto’ con un dispositivo a schermo tattile in media a 11 mesi di età e per 17,5 minuti al giorno, ma con punte di 4 ore. Le attività principali per i bimbi sono risultate guardare show educativi (30%), usare app educazionali (26), premere a caso lo schermo (28) e fare giochi non educativi (14).

Nei piccoli che giocavano con app non educative si è notato un ritardo nello sviluppo del linguaggio. "Abbiamo osservato nella nostra clinica che il giocattolo numero uno che i genitori danno ai figli sono gli smartphone – afferma Ruth Milanaik, l’autore principale dello studio – che ormai ha sostituito i libri e i giocattoli ‘tradizionali’. La tecnologia però non può rimpiazzare il contatto diretto con i figli, che è la miglior fonte di apprendimento".

La preoccupazione degli esperti ha portato all’emanazione di linee guida sia da parte dell’associazione dei pediatri statunitensi e britannici in cui si consiglia alle famiglie di non far usare i dispositivi fino ai due anni, e poi di concederli al massimo per un’ora al giorno.

 Dalla Gran Bretagna è arrivato un altro allarme durante il congresso dell’associazione insegnanti, secondo cui i bimbi alla materna sanno far scorrere uno schermo ma non hanno le abilità cognitive per usare le costruzioni, oltre ad avere difficoltà nelle relazioni con i compagni e gli insegnanti.

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it