G7 Istruzione, Valditara: “Abbiamo il compito di aiutare l’Ucraina a ricostruire le sue scuole”

WhatsApp
Telegram

Durante la conferenza stampa di chiusura del G7 dell’Istruzione tenutosi a Trieste, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha espresso solidarietà e sostegno all’Ucraina, impegnandosi ad aiutare il Paese nella ricostruzione delle infrastrutture scolastiche danneggiate dalla guerra.

“Il ministro dell’Ucraina ci ha dato una testimonianza spaventosa di come gran parte delle scuole in Ucraina sia stata distrutta dai russi”, ha dichiarato Valditara, sottolineando l’importanza di fornire assistenza concreta. “Noi, a mio avviso, abbiamo il compito di aiutare l’Ucraina a ricostruire le sue scuole, le sue biblioteche, le sue dotazioni infrastrutturali perché la libertà si fonda sulla cultura“, ha aggiunto il ministro.

Il G7 dell’Istruzione, secondo Valditara, è stato caratterizzato da un “dibattito molto intenso, molto produttivo ed efficace”, con una “straordinaria condivisione” tra i partecipanti, come ribadito nella dichiarazione finale firmata stamattina.

Il ministro ha concluso il suo intervento con una metafora significativa: “La scuola è come le fondamenta di un grattacielo che va verso il cielo: così le nostre società aspirano al progresso e sono le scuole che lo consentono”.

L’impegno dell’Italia e degli altri Paesi del G7 nel sostenere la ricostruzione del sistema scolastico ucraino rappresenta un passo importante verso la ripresa e la normalizzazione della vita per i giovani studenti colpiti dal conflitto.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia