Un’indagine evidenzia le profonde lacune dei futuri docenti del Belgio

WhatsApp
Telegram

Giulia Boffa – Il quotidiano inglese "The Guardian" ha pubblicato un articolo su un’indagine fatta dal Limburg Catholic University College su 1,000 studenti nelle Fiandre, che mirava ad analizzare le competenze degli studenti dell’ultimo anno di college che si preparano a diventare docenti. 

Giulia Boffa – Il quotidiano inglese "The Guardian" ha pubblicato un articolo su un’indagine fatta dal Limburg Catholic University College su 1,000 studenti nelle Fiandre, che mirava ad analizzare le competenze degli studenti dell’ultimo anno di college che si preparano a diventare docenti. 

Il test ha dato risultati molto negativi, evidenziando enormi lacune in materie come geografia, storia, politica: uno studente su tre non è in grado di indicare gli Stati Uniti su una cartina geografica. La metà dei ragazzi non sa dove sia l’Oceano Pacifico.
 
Il test prevedeva 114 domande con risposte a scelta multipla ed è stato effettuato proprio a causa delle lacune sempre più evidenti dimostrate dagli studenti.
 
Il ministro dell’educazione delle Fiandre ha detto che è già in fase di progettazione l’iter sulla formazione dei futuri insegnanti di cui le prime modifiche saranno apportate a partire dalla prossima estate. 

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione