“I Fuoriclasse della scuola”, 44 borse di studio agli studenti eccellenti. Fedeli presente alla premiazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato eoscomunica – I Fuoriclasse della scuola, il progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti giunto alla seconda edizione, premia oggi nella sede di ABI (Associazione Bancaria Italiana) gli studenti eccellenti della scuola italiana. Nel corso della premiazione interverrà anche il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Nato nell’ambito del protocollo tra la Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino e dell’Associazione Bancaria Italiana (fondatrice della Feduf) il progetto, che per il secondo anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, si pone l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti della scuola attraverso premi in denaro e la partecipazione a un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.

Caratteristica peculiare de I Fuoriclasse della scuola è il potenziamento delle eccellenze della scuola con l’acquisizione di competenze economiche oggi indispensabili per un pieno sviluppo dei giovani nella vita e nel lavoro. Non solo, quindi, l’assegnazione di borse di studio, finanziate tramite la filantropia privata, ma anche un incontro presso LuissEnlabs, per conoscere da vicino l’ecosistema delle start-up eccellenti della prestigiosa università capitolina e tre giornate di full immersion presso il Museo del Risparmio di Torino per approfondire i temi della gestione consapevole del denaro, dello sviluppo delle capacità auto-imprenditoriali e del mondo del lavoro, stimolando l’uso dell’intelligenza emotiva per favorire il pieno sviluppo del capitale umano di questi giovani talenti.

Giunto al suo secondo anno di vita, il progetto I Fuoriclasse della scuola conferisce quest’anno 44 Borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna a 43 Fuoriclasse della scuola (uno studente ha vinto due Borse di studio in discipline differenti) erogate da 32 donatori privati, la maggior parte dei quali espressione del mondo finanziario, che hanno sostenuto il progetto, adottando uno o più vincitori delle Olimpiadi di diverse discipline, da quelle letterarie a quelle tecnico-scientifiche.

La nuova edizione dei Fuoriclasse della Scuola vede così un aumento nel numero dei finanziatori e una rinnovata edizione del Campus dei Fuoriclasse, in programma dall’8 al 10 novembre prossimi e organizzato dal Museo del Risparmio di Torino. Presso questa struttura, unica nel suo genere in Italia, i ragazzi potranno lavorare in un ambiente interattivo ricco di stimoli e di strumenti multimediali, ideali per lo sviluppo di competenze economiche e per favorire il lavoro di gruppo.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione