FUN 2016/17. In media meno 1.714 euro a dirigente scolastico

WhatsApp
Telegram

Marcello Pacifico (Confedir): si passa da 173 mln del 2015, 163 mln del 2016 a 150 mln per il 2017, nonostante il comma 86, art. 1, della legge 107/15 preveda un aumento una tantum di 14 mln per il nuovo anno.

UDIR -Di tali riduzioni del fondo unico nazionale per la retribuzione della posizione, fissa e variabile, e della retribuzione di risultato dei medesimi dirigenti – già operate a partire dal 2011, retroattivamente, per Veneto, Calabria (richiesta la restituzione di 10mila euro), Frosinone o Viterbo – ne erano pienamente a conoscenza alcuni sindacati rappresentativi secondo il Tribunale di Roma .

Udir mette a disposizione le diffide .

Il nuovo sindacato della dirigenza, inoltre, in attesa di incardinare i ricorsi al giudice del lavoro per ottenere la corresponsione dello stipendio spettante e l’interruzione delle trattenute richieste, ha dato mandato al proprio studio legale di ricorrere al Tar Lazio dopo che il ricorso promosso da Anp è stato cancellato dai ruoli contro l’illegittima decurtazione operata dal MEF, a seguito dell’approvazione della legge 122/2010.

“Innanzitutto, preme ricordare come in base alla ‘Buona scuola’ – afferma Marcello Pacifico segretario organizzativo Confedir –  ci si sarebbe aspettati un taglio del FUN visto le erogazioni una tantum per il 2015 di 12mln, per il 2016 di 46mln al netto di un aumento a regime dal 2016 di 35mln”.

In tutta questa situazione, sono intervenuti i tagli unilaterali disposti da MIUR – MEF con il mancato stanziamento della RIA e il recupero coatto per gli anni 2011-2016 degli aumenti di stipendio percepiti in alcune regioni dai DD. SS. nonostante le chiare rassicurazioni sindacali. Ragion per cui, Udir invita già da ora tutte le parti in causa a riscrivere i CIR eventualmente stipulati e ad annullare gli atti emessi dalla sola Amministrazione.

Nessuno, poi, ancora vuole spiegare né Governo né OO. SS. o Confederazioni rappresentative, perché all’interno della dirigenza pubblica, a parità di stipendio tabellare, il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato sia il doppio nella dirigenza ministeriale come delle regioni e degli enti locali rispetto a quella scolastica, a parità di dirigenti in servizio: 135 mln per 3.088 dirigenti ministeriali, 382 mln per 7.866 dirigenti di regioni ed enti locali, 150 mln per 7.482 dirigenti scolastici. Questo è uno dei motivi della mancata perequazione esterna, nonostante il DS più degli altri dirigenti ogni giorno sia sottoposto a possibili sanzioni anche penali per problemi legati alla sicurezza degli alunni e alla gestione del personale.

Né l’ulteriore decurtazione del FUN può essere giustificata dal nuovo processo di valutazione dei DD. SS., attivato ai sensi dei commi 93/94 dell’art. 1 della Legge 107/2015, che potrebbe portare a ridicoli aumenti in media di 200 euro lordi.

Visti, pertanto, i continui tagli operati dal Miur senza la dovuta opposizione delle altre OO. SS, Udir ha deciso di mettere a disposizione i modelli di diffida, propedeutici per l’attivazione delle azioni legali per il recupero delle somme tagliate e indebitamente trattenute del Fun.

È possibile richiedere tali modelli scrivendo a [email protected] o inviando la pre-adesione ai relativi ricorsi .

Nel frattempo, visto che dal sito di www.giustizia-amministrativa.it risulta cancellato dai ruoli, in data 11 febbraio 2016, il ricorso RG 12836/2015 promosso dal legale dell’Anp, Udir inviterà i propri associati a ricorrere gratuitamente al Tar Lazio per l’annullamento di tutte le note MIUR-MEF-UCB relative alla decurtazione illegittima del FUN.

Per ulteriori informazioni, partecipa ai seminari di formazione organizzati da Udir in collaborazione con Eursofia di Lecce 6 maggio , Napoli 8 maggio , Milano 15 maggio . Parleremo ancora di FUN, RIA e CIR. Scarica la locandina e invia la richiesta di partecipazione e di rimborso spese.

Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni’ , in programma a Lecce sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle 15.00, presso Hilton Garden Inn – via Cosimo De Giorgi, 62.  Scarica l’adesione  e il  rimborso per il viaggio .

‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni’ , in programma a Napoli lunedì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle 15.00 presso Ramada Naples – via Galileo Ferraris, 40.  Scarica l’adesione  e il  rimborso per il viaggio .

‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni’ , in programma a Milano lunedì 15 maggio, dalle ore 8.30 alle 18.00, presso Novotel Milano Linate – via Mecenate, 121. Scarica l’adesione  e il   rimborso per il viaggio

Scarica la locandina del convegno di Lecce

Scarica la locandina del convegno di Napoli

Scarica la locandina del convegno di Milano

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?