Fratelli d’Italia propone la Giornata Nazionale della scrittura a mano: “Riconoscere il valore della calligrafia, così si sviluppano le capacità cognitive dei bimbi”

WhatsApp
Telegram

L’istituzione della Giornata Nazionale della Scrittura a Mano è l’obiettivo dell’ultima proposta legislativa avanzata da Monica Ciamburro, di Fratelli d’Italia, in commissione Cultura alla Camera.

L’iniziativa intende dedicare il 23 gennaio di ogni anno alla promozione e valorizzazione della scrittura manoscritta in un’epoca dominata da computer, tablet e smartphone.

Il testo della proposta è composto da cinque articoli e prevede, tra le altre misure, la creazione di un comitato di sette membri (che non riceveranno rimborsi e tra i quali sono inclusi due rappresentanti dell’Istituto Grafologico di Urbino). Tale comitato sarà incaricato di coordinare le iniziative della Giornata e di promuovere la candidatura della scrittura a mano come patrimonio dell’UNESCO.

Le ragioni che hanno spinto i deputati di Fratelli d’Italia a presentare questa proposta sono espresse nel testo stesso: “Il riconoscimento del valore della calligrafia e della scrittura costituisce una risorsa per lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini, rappresentando un investimento nel capitale umano nazionale in un’ottica di lungo periodo”.

TESTO DISEGNO DI LEGGE [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri