Fratelli d’Italia d’accordo con la linea dura contro le occupazioni scolastiche: “Chi occupa e devasta merita 5 e le famiglie devono rispondere dei danni”
La senatrice di Fratelli d’Italia, Giulia Cosenza, condivide la linea dura contro le occupazioni scolastiche durante la discussione in Senato sul disegno di legge riguardante la valutazione del comportamento degli studenti.
Cosenza, vicepresidente della commissione Cultura e Istruzione, ha sottolineato la necessità di contrastare l’aggressività e la violenza che permeano la società, influenzando i giovani attraverso modelli negativi presenti nella musica, nelle fiction e nei videogiochi. A suo avviso, le occupazioni scolastiche rappresentano un esempio di “teppismo allo stato puro” che priva gli studenti del diritto allo studio.
Le indicazioni di Fratelli d’Italia prevedono un “5 in condotta” e la bocciatura per gli studenti che partecipano alle occupazioni, oltre alla responsabilizzazione delle famiglie per i danni causati. Cosenza ha criticato gli “eccessi ideologici del ’68” e ha invocato un ritorno al principio di autorità per evitare che lo Stato soccomba alla “dittatura degli elementi eversivi”.