Forum Famiglie: animatori in centri estivi o baby sitter pagate da aziende. Proposte per aiuto genitori che lavorano

Stampa

Il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari fa una serie di proposte per aiutare i genitori che nel momento in cui sarà avviata la fase 2 torneranno a lavorare, senza sapere dove lasciare i propri figli.

Volontari del Servizio Civile che diventano animatori a domicilio per singole famiglie oppure condominiali e organizzare dei centri estivi nei cortili oppure sgravi fiscali per le aziende che pagano le baby sitter ai propri dipendenti. Queste le proposte del Forum Famiglie.

Bisogna cercare di raccogliere tutto questo bacino di ragazzi ‘arruolati’ dallo Stato, cioè i Volontari del Servizio Civile, ma penso anche gli educatori scout o degli oratori – spiega Emma Ciccarelli vice-presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari – e metterli a disposizione delle Famiglie per creare delle valide alternative alla scuola. Pensiamo a servizi di assistenza a domicilio dei volontari. Oppure si può pensare di trasformarli in animatori di centri estivi condominiali. L’altra proposta che facciamo è di prevedere una premialità fiscale per le aziende, ad esempio, che pagano le baby sitter a propri dipendenti o che mettono a disposizione degli spazi esterni per i figli dei dipendenti“.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!