Formazione post-diploma con Apple: iscrizioni e Borse da 7.200 euro

di redazione

item-thumbnail

Il mondo dell’ICT, Information and Communication Technology, è uno dei settori economici che più di altri ha tratto giovamento dell’innovazione tecnologica degli ultimi anni.

Anche se andiamo a guardare la dimensione occupazionale. Sotto questo punto di vista, infatti, ormai da qualche anno il settore sta generando numerosi posti di lavoro in tutta Italia, Europa e non solo, posti che tuttavia non sempre riescono a essere occupati da personale giustamente specializzato.

Come sottolinea l’ISTAT, infatti, continuano ad aumentare le difficoltà delle aziende italiane nel reperire professionisti dell’ICT capaci di gestire attività di manutenzione delle infrastrutture, di programmazione, di sviluppo software e applicazioni web, di cybersecurity e protezione dei dati. Un dato che dovrebbe spingere a riflettere coloro che ancora non sono entrati nel mercato del lavoro e che vi vogliono entrare cercando soluzioni certamente non di ripiego.

Alla crescita generica della richiesta di competenze digitali, valida anche per chi non è direttamente impiegato nell’ICT, si accompagna infatti un massiccio aumento dei fabbisogni tecnico-specialistici di alto livello da parte delle imprese. Fabbisogni che possono essere coperti tramite corsi di laurea, master e altri corsi di formazione avanzata, sempre più presenti nell’offerta formativa delle Università e degli enti di formazione italiani.

È il caso della Apple Developer Academy di Napoli, percorso formativo d’eccellenza che vede l’azienda statunitense Apple e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” unite per fornire competenze avanzate nell’ICT. Il percorso formativo della Academy, che si fonda principalmente su 3 pilastri di insegnamento e pratica (Coding, Design, Business e marketing), è rivolto a chiunque abbia conseguito un diploma di scuola secondaria di II grado, e per accedervi non è richiesto il possesso di altri requisiti.

Potranno partecipare alla Apple Developer Academy, il prossimo anno accademico, 378 persone in totale, il 5% delle quali potrà inoltre usufruire di Borse di studio da 7.200 euro. Le domande per partecipare alle selezioni possono essere inviate entro il 21 giugno 2019 (qui maggiori informazioni sul bando di ammissione alla Apple Developer Academy).

Versione stampabile
Argomenti: