Formazione personale scuole all’estero, aperte le iscrizioni all’ambiente online
Indire comunica che sono aperte le iscrizioni al nuovo ambiente di formazione destinato al personale della scuola all’estero. Il Piano triennale di formazione del personale scolastico da
destinare all’estero, per il triennio 2022/2025, è stato adottato con D.M n. 4815/0135. La formazione si svolge in presenza, nelle sette scuole statali all’estero, con la previsione di un corso all’anno sulla base delle esigenze formative rappresentate dalle scuole, e online, su una piattaforma dedicata.
Relativamente all’ambiente online, il piano avviato dal mese di ottobre, verrà implementato regolarmente nel corso delle due annualità, fino a dicembre 2025.
Le attività dei corsisti verranno monitorate e la formazione si considererà conclusa al completamento di almeno il 70% dei crediti per ciascun modulo, al termine del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.
Nell’ambiente online il personale scolastico trova materiali e videolezioni realizzate per l’occasione con l’intenzione di sollecitare la riflessione sui temi delle nuove metodologie didattiche, l’orientamento, la valutazione, la leadership e la gestione delle risorse umane, la pianificazione scolastica, la gestione contabile, il bilancio delle competenze.
In una fase successiva al primo accesso all’ambiente di formazione, la funzione di guida per la comunicazione, l’interazione e il supporto all’intero percorso formativo sarà affidata a un tutor.