Formazione neoassunti: le FAQ per la registrazione, il tutor, il conteggio delle 20 ore

di Lalla
ipsef

Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca Area Formazione Indire ci fornisce alcune risposte ai quesiti più frequenti nell'utilizzo della piattaforma Indire per i neoassunti, aperta dal 4 maggio 2015.

Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca Area Formazione Indire ci fornisce alcune risposte ai quesiti più frequenti nell'utilizzo della piattaforma Indire per i neoassunti, aperta dal 4 maggio 2015.

Spett.le redazione di Orizzonte Scuola,

come è noto, l'ambiente INDIRE di supporto all'attività online per la formazione dell'anno di prova viene costantemente aggiornato con news nella pagina principale (http://neoassunti.indire.it/2015), FAQ (http://neoassunti.indire.it/2015/faq.html)
e integrazione alle guide: tutti strumenti utili a fornire una soluzione alle problematiche più comuni.

Prima di inviare una richiesta di assistenza, invitiamo quindi gli utenti a fare una verifica sul sito: probabilmente per il problema riscontrato è già stata prevista una soluzione! Se così non fosse, è possibile inviare una segnalazione utilizzando gli indirizzi email indicati alla pagina http://neoassunti.indire.it/2015/faq.html: grazie a questo procedimento, INDIRE sarà messo in condizione di accorciare i tempi di risposta per le criticità più specifiche che ancora non siano state gestite.

Di seguito, inviamo alcune note tecniche relative a domande particolarmente frequenti che ci sono arrivate negli ultimi due giorni:

1) Molti docenti non ricevono le credenziali alla loro casella di posta elettronica. Questo errore avviene in maniera non sistematica con alcuni indirizzi di posta elettronica.
Da ieri questo problema è stato superato dalla possibilità, in fase di registrazione, di modificare l'indirizzo email di preferenza presso cui ricevere le credenziali.

2) Alcuni docenti non riescono ad associare il proprio tutor, in quanto la sede di assegnazione del tutor è relativa a una scuola di una regione diversa rispetto a quella della scuola del docente neoassunto.
Da ieri questo problema è stato risolto e l'associazione può essere completata anche in caso di regioni diverse.

3) Alcuni docenti non risultano nel database anagrafico ministeriale e l'operazione di registrazione non può essere portata a buon fine. Per questi docenti, la scuola di riferimento dovrà inviare i dati del docente
seguendo le istruzioni che saranno inserite oggi, 12 maggio, nella maschera di registrazione presente sul sito.

Ricorrono inoltre domande sulle modalità di certificazione delle 20 ore di attività online: come indicato anche nelle FAQ, l'attività online non è tracciata a livello informatico perché questo tipo di tracciamento non rientra nelle modalità del
modello formativo proposto quest'anno dal MIUR. Il completamento delle attività proposte nel portfolio, unitamente alla risposta ai questionari, equivale al riconoscimento delle 20 ore previste dalla CM 6768 del 27/2/15.

Cogliamo l’occasione per ricordare i contatti del servizio di supporto Neoassunti 2015: [email protected], [email protected], [email protected], [email protected]

Tutte le FAQ

Il mio codice meccanografico è diverso da quello fornitoci dal MIUR, come posso modificarlo?

Se stai richiedendo le credenziali per la prima volta è stata attivita la funzione che ti permette di aggiornare i dati in nostro possesso inserendo il codice meccanografico della tua scuola di titolarità nel caso questo risulti diverso da quello fornitoci dal MIUR.

Dove posso modificare la mia password e lo username?

Lo username non è modificabile, mentre la password può essere modificata accedendo alla sezione Dati Personali cliccando sul tuo nome in alto nella pagina.

Sono già in possesso di credenziali relative a piattaforma INDIRE, devo rifare la procedura di registrazione?

Sì le credenziali sono diverse e non sono le stesse utilizzate nelle altre piattaforme indire.

L'email di conferma per completare la registrazione è stata inviata a un mio indirizzo email non più attivo o a cui non ho più accesso. Cosa devo fare?

Puoi scrivere all'indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e l'indirizzo email che intendi utilizzare.

Non ho ricevuto l'email di conferma per la registrazione e il mio provider è Hotmail o Live o MSN. Cosa devo fare?

Con questi provider abbiamo riscontrato che la mail potrebbe non arrivare. Prova a effettuare una nuova registrazione: a partire dal 12/05, nel caso delle email su Hotmail o Live o MSN, il sistema permette di inserire un indirizzo email alternativo.
In ogni caso, per tutti i provider di posta (quindi anche per Gmail, Yahoo, ecc.) si raccomanda sempre di attendere qualche ora e verificare che la comunicazione non sia stata filtrata nella posta indesiderata/SPAM.

Non riesco a registrarmi per l'accesso all'ambiente di formazione. Cosa devo fare?

Prova a seguire la guida per la registrazione . Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all'indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).

Ho ricevuto l'email di conferma per la registrazione. Cosa devo fare?

Segui le indicazioni contenute nel testo dell'email. C'è un link alla pagina in cui devi impostare la tua password di accesso all'ambiente. Il link è attivo per tre giorni. In funzione del programma che stai usando per leggere l'email, puoi cliccare direttamente sul link oppure devi copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e premere “Invio”. Se riscontri problemi in questa procedura puoi consultare la guida o scrivere all'indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).

Ho ricevuto l'email di conferma per la registrazione, ma ottengo “URL ERRATA” quando clicco sul link o se lo copio e incollo nella barra degli indirizzi del browser. Cosa devo fare?

Prova a copiare e incollare il link prestando particolare attenzione a selezionarlo nella sua completezza. Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all'indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale). Ricordati che il link è valido per tre giorni a partire dalla ricezione dell'email di conferma per la registrazione.

Qual è il mio nome utente ?

Il nome utente è indicato nell'email che ti è stata inviata per confermare la registrazione, è univoco e non modificabile. Si presenta nella forma COGNOME.NOME o COGNOME.NOME.XX dove XX è un numero nel caso di omonimia.

Ho ricevuto il nome utente e completato la registrazione definendo la password . Cosa devo fare?

Per accedere all'ambiente di formazione è sempre necessario effettuare il login dalla pagina http://neoassunti.indire.it/2015 . Qualsiasi altro percorso alternativo non consente l'accesso. La verifica della password riconosce i caratteri in maiuscolo e minuscolo: ricordati la precisa scrittura della password al momento della sua definizione.

Sono stato assunto di ruolo negli anni scorsi e devo ripetere, completare o svolgere l'anno di prova. Posso registrarmi?

. A partire dall'08/05 sono disponibili anche le credenziali di accesso relative ai docenti immessi in ruolo negli anni precedenti.

Puoi seguire tutti i lavori attraverso il forum di OrizzonteScuola.it

Versione stampabile
anief
soloformazione