Formazione in servizio, Anief: seminario Eurosofia a Cosenza

Stampa

La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 L. 107/2015).

Lo scopo della formazione è rafforzare le competenze del personale della scuola, acquisirne di nuove e promuovere la crescita professionale di ciascuno. D’altra parte, in una società in continua evoluzione, è necessaria una visione critica e consapevole volta alla necessità di rapportarsi in modo flessibile e innovativo ad essa.

In tale prospettiva e allo scopo di supportare il lavoro svolto dal personale della scuola –dirigenti, docenti e ATA-, l’ente di formazione Eurosofia, in collaborazione il sindacato Anief, organizza un ciclo di seminari su tutto il territorio nazionale che tratterà diverse tematiche. La Buona Scuola e le novità introdotte dalla L. 107/2015, il Bilancio delle Competenze per il personale neo immesso in ruolo, la Mobilità nell’a. s. in corso e tanti altri argomenti saranno occasione di confronto reciproco e di riflessione professionale.

Nella provincia di Cosenza, il primo incontro si terrà giorno 24 gennaio presso I.C. Montalto Scalo, dalle ore 15:00 alle 17:00, sul tema “Contrastare la Dispersione Scolastica: didattica innovativa e strumenti metodologici”. In una realtà complessa e contradditoria, come quella in cui ci troviamo a vivere quotidianamente, è importante individuare strategie adatte a favorire il processo di apprendimento e insegnamento, coinvolgendo tutti gli alunni e garantendo il diritto all’istruzione di ciascuno. Il relatore DS prof. Nunzio Nicola, esperto formatore, durante il suddetto seminario illustrerà le tecniche e le metodologie più adatte alla realizzazione di una Scuola Inclusiva.

Il Responsabile Formazione Eurosofia Anief Calabria

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur