Formazione, fasi progettazione intervento formativo. Lettera

ipsef

item-thumbnail

Inviato da A. Rivelli – Quando si parla di progettazione, si intende progettare in modo creativo, strategico e innovativo un intervento formativo che possa colmare un Gap Personale e di Sistema.

La Formazione, si attua all’interno delle istituzioni o in generale in contesti in cui vi è un bisogno teorico o pratico da soddisfare sviluppando così il potenziale delle risorse.

Il Bisogno Formativo nasce dal rapporto tra individuo ed organizzazione.
Solitamente ciò avviene quando vi è necessità di un cambiamento , ed il miglior modo per far sì che questo accada è mettere in atto la formazione.

Con la formazione tutto il personale scolastico può dirigersi verso lo stesso Obiettivo, creando una circostanza di Benessere, l’importante e che sia continua e proficua. Essa farà in modo che l’istituzione possa stare al passo con i tempi, superare le crisi che si presentano , cavalcando l’onda del cambiamento improvviso.

Il Processo Formativo è formato da sei fasi: Analisi dei Bisogni, Progettazione di un Intervento Formativo, Attuazione dell’Intervento Formativo,Valutazione dei Risultati, Analisi dei Bisogni.

L’analisi dei Fabbisogni si effettua prima di qualsiasi Intervento Formativo.
Vengono presi in considerazione i bisogni istituzionali e individuali progettando su misura un intervento formativo che possa calzare in perfezione con l’obiettivo di progresso , rendendo efficace la formazione svolta.

In tale fase si tiene conto dei valori, della vision e della mission istituzionale, della formazione precedente progettata ed erogata al suo interno, dei valori e delle potenzialità delle risorse che lavorano per l’istutuzione scolastica.

La Progettazione di un intervento formativo è il trasferimento delle attività decise durante l’analisi dei fabbisogni, è fondamentale la pianificazione di obiettivi, focus centrale, contenuti, metodologie d’aula, tempistiche, strumenti e costi.
Le informazioni acquisite durante l’analisi dei fabbisogni, sono indispensabili per la fase di progettazione, nella fase di progettazione bisogna porre attenzione se la formazione sia effettivamente adeguata al Gap da colmare, definendo le condizioni da utilizzare.

Valutare statisticamente gli esiti raggiunti e comprende quali e come erogare i contenuti, essere a conoscenza del numero di partecipanti, che possono consistere in un gruppo di persone o un singolo individuo.
In una buona Progettazione saranno scelti Trainer con spiccate competenze formative e relative agli obiettivi da raggiungere.

La formazione va studiata e progettare in base al piano di miglioramento e le aree da ottimizzare per un unico obiettivo comune da raggiungere.

Nella Progettazione vengono definiti in modo chiaro e coinciso gli Obiettivi da raggiungere, ovvero , le conoscenze e competenze sviluppate dai partecipanti dopo la Formazione.

La Progettazione, proprio per la sua complessità, si suddivide in Macroprogettazione e Microprogettazione.

La Macroprogettazione è una progettazione globale dell’intero intervento formativo, nella Microprogettazione, invece vengono inseriti i dettagli, entrando nel particolare, rendendo la formazione personalizzata, innovativa e professionale inerente l’area interessata.
La Macroprogettazione è la leva portante, poichè con essa si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere e il risultato finale dell’atto formativo.

La Microprogettazione entra nel dettaglio dell’azione formativa, specificando l’intero programma, con tutti i contenuti, le simulazioni, le dinamiche di gruppo, gli strumenti che andranno ad utilizzare, il luogo e le modalità orarie.Ogni argomento sarà esplicitato nel particolare e verrà gestito da un Trainer con una tempistica prestabilita.

Tutte le istituzioni scolastiche si stanno orientando verso una buona formazione personalizzando il proprio curricolo in base alle risorse e puntando su un piano di miglioramento che abbia azioni condivise e comuni, in una progettualità che presuppone esiti di impatto fittizio verso il cambiamento e la sostenibilità sociale.

Versione stampabile
soloformazione