Formazione E-Learning Piattaforma Elisa: avvio iscrizioni nuovo corso per tutti i docenti

WhatsApp
Telegram

Nota ministeriale del 5 dicembre 2022 sulla restituzione dei dati di monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane e avvio iscrizioni nuovo corso su Piattaforma Elisa per tutti i docenti.

Le scuole possono richiedere anche per il 2022/2023 l’iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA:
– Percorso di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza. La formazione è costituita da 4 corsi progressivi, per un totale di 25 ore formative: CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore). È previsto poi un corso di approfondimento CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” (4 ore) dedicato alle forme di bullismo basato sul pregiudizio. Al seguente link le modalità di iscrizione www.piattaformaelisa.it/formazione-referentiteam/#toggle-id-2.

– Percorso formativo rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai loro collaboratori – CORSO 6- Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico, della durata di 5 ore. Tale percorso formativo è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica. Al seguente link le modalità di iscrizione www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigentiscolastici/

Dal 7 novembre è attivo un Percorso formativo aperto e rivolto a tutto il personale docente. Il nuovo percorso formativo, per il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nasce dall’esigenza di consolidare una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e di supportare la diffusione delle politiche scolastiche antibullismo, al fine di favorire una strategia integrata e globale per la prevenzione dei fenomeni.

Il CORSO 7 si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Ogni lezione è composta da una videolezione, seguita da strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni ed esempi pratici. Al
termine del percorso viene rilasciato direttamente in piattaforma un attestato di partecipazione.

I docenti delle scuole statali possono iscriversi utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale([email protected];[email protected]; [email protected];[email protected];[email protected] tn.it), la creazione del proprio account su Piattaforma ELISA – DOCENTI è possibile al seguente link (www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php).

I docenti delle scuole paritarie dovranno richiedere allo Staff di Piattaforma ELISA la creazione dell’account attraverso l’invio all’indirizzo mail [email protected] del modulo di iscrizione (scaricabile al seguente link www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php), compilato e firmato dal proprio Dirigente Scolastico.

Nota

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur