Formazione e aggiornamento, ultimi giorni per fruire dei 500 euro della carta docente del 2019: promozioni Eurosofia

Stampa

Eurosofia – Molti degli oltre 650 mila insegnanti di ruolo hanno solo cinque giorni di tempo per spendere i 500 euro annuali della formazione e aggiornamento professionale dell’anno scolastico 2018/19: la conferma della scadenza imminente per la fruizione dei fondi – assegnati dal ministero dell’Istruzione e seguito dell’approvazione delle Legge 107 del 2015 – è stata pubblicata sul sito internet ministeriale http//cartadeldocente.istruzione.it, nel quale si legge anche che immediatamente dopo, quindi all’inizio del mese di settembre, si effettuerà una sospensione momentanea dell’applicazione, cui seguirà la riattivazione del servizio e l’assegnazione di altri 500 euro relativi l’anno scolastico 2020/21. 

Per non perdere le quote residue dell’anno scolastico 2018/19, Eurosofia ha avviato delle promozioni utili all’aggiornamento dei docenti.

LA COMUNICAZIONE UFFICIALE

Questo è il messaggio pubblicato nelle ultime ore dal ministero dell’Istruzione: “Si ricorda che il bonus docenti deve essere validato entro il 31 agosto 2020A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti come residuo relativo all’anno scolastico 2019/2020. Inoltre saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service”.

COSA SI PUÒ ACQUISTARE

La Carta del Docente – scrive Orizzonte Scuola – permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti.

Si possono acquistare anche tutti i programmi e le applicazioni, (disponibili in formato elettronico, disponibili in cloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray), destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura, di editing e di calcolo (strumenti di office automation). Con la Carta del Docente si può seguire un corso on line purché svolto dagli enti accreditati o qualificati Miur ai sensi degli articoli 2 e 3 della direttiva 90/2003, e dai soggetti di cui all’articolo 1 commi 2 e 3 della medesima Direttiva.

I CORSI EUROSOFIA

Fino al 31 agosto 2020 è possibile spendere tutti i corsi di aggiornamento Eurosofia al costo di 25 euro. Non perderti questa grande opportunità formativa. Sono percorsi formativi intensivi e rapidi che possono essere svolti ovunque, con qualsiasi dispositivo elettronico, servono solo un collegamento internet e determinazione. Ecco il catalogo dell’offerta formativa Eurosofia

Stampa