Formazione docenti sul digitale, Bianchi lancia la sfida: “Gli studenti devono saper utilizzare gli strumenti in modo adeguato”

WhatsApp
Telegram

Il digitale a scuola dovrà prendere sempre più piede. E gli insegnanti in questo avranno un ruolo importante per condurre gli studenti ad un uso consapevole degli strumenti. Ecco perché ci sarà per i docenti una formazione ad hoc.

Si tratta del piano prospettato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi davanti alle commissioni riunite 5° 7° e 14° del Senato in occasione di un’audizione sullo Stato di attuazione del Pnrr.

Abbiamo avuto un utilizzo emergenziale degli strumenti digitali, e questo ha provocato oggi una sorta di reazione a questi strumenti, ma io credo che l’utilizzo degli strumenti digitali sia importante per fornire ai nostri ragazzi la capacità critica nei confronti degli strumenti digitali“, ha detto il Ministro.

Il rischio -prosegue – che stiamo verificando è andare verso una situazione in cui gli studenti non sappiano usare questi strumenti in modo adeguato e ne rimangano imprigionati“.

Per questo, all’interno per piano 4.0, abbiamo avviato la formazione del personale non solo dal punto di vista tecnico“, ha aggiunto Patrizio Bianchi in audizione al Senato.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?