Formazione docenti non specializzati sul sostegno, attività di inclusione: il Ministero predispone monitoraggio. Le indicazioni. NOTA

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota datata 10 agosto in cui si avvisa della necessità di monitoraggio in merito alle attività di formazione sui temi dell’inclusione scolastica dedicata agli insegnanti non specializzati.

Il D.M. 21 giugno 2021, n. 188, infatti, ha disciplinato le modalità attuative degli interventi di formazione del personale docente sprovvisto del titolo di specializzazione sul sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per garantire il principio di contitolarità e della presa in carico dei processi di inclusione, ricorda il Ministero che evidenzia: considerata l’importanza che riveste la formazione di tutto il personale scolastico per lo sviluppo e il miglioramento della scuola ai fini dell’inclusione e per valutare la coerenza dei processi formativi in relazione all’effettivo fabbisogno, si è reso necessario predisporre un monitoraggio delle attività formative svolte nell’anno scolastico 2021/2022, ai sensi dell’art.4 del citato decreto ministeriale 188/2021 (nota MI prot. 27622.06-09-2021). 

La nota di monitoraggio, spiegano da Viale Trastevere, è stata predisposta dal Comitato tecnico scientifico nazionale istituito ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DM 188/2021 con DD 1309 del 4 agosto 2021, condivisa con la Direzione generale per il personale scolastico e con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica per gli aspetti tecnici. 

Per tal motivo il Ministero chiede alle scuole  di procedere all’inserimento dei dati richiesti ai link che saranno trasmessi successivamente tramite e-mail, a cura della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica (DGSIS) secondo la seguente tempistica: 

⎯ questionari per i Docenti, dal 1 settembre al 10 settembre;
⎯ questionari per i Dirigenti Scolastici, dal 12 settembre al 16 settembre;
⎯ questionariperiComitatitecnico-scientificidegliUUSSRR,dal19settembreal23settembre. 

NOTA

WhatsApp
Telegram

Avviso importante: come ottenere la Cessione del Quinto in Convenzione NoiPa senza pagare Commissioni e Spese d’istruttoria con PrestitoPiù