Formazione docenti, 16 giugno “Passeggiata nella storia di Roma”

di redazione

item-thumbnail

Comunicato Associazione Italiana di Cultura Classica – Una nuova e stimolante modalità di aggiornamento: la storia di Roma attraverso i suoi luoghi e le tracce visibili nel territorio, con le ‘Passeggiate nella storia di Roma’ promosse dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Roma.

Il 16 giugno, alle h. 17.00, avrà luogo la nuova ‘Passeggiata nella storia di Roma’ avente per meta il complesso costituito da Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani. L’iniziativa è valida per l’aggiornamento docenti (attestato 3h).

Si andrà sulla via Appia Antica, a scoprire le molte vite del Mausoleo di Cecilia Metella e dell’area di Capo di Bove: dalla preistoria, con la colata lavica del Vulcano Laziale, all’età di Cesare e Augusto, col Mausoleo; dal Medioevo, quando il mausoleo diviene castello al centro di un borgo fortificato, fino alle commosse descrizioni che il luogo ispirò a poeti e scrittori fra ‘700 e ‘800. E nella visita si vedrà un lato del Castrum di solito non aperto al pubblico.

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione