Formazione dirigenti scolastici neoassunti, entro il 22 ottobre nomina tutor. 350 euro per ogni Ds assegnato

WhatsApp
Telegram

Con la nota 31852 del 13 ottobre il ministero dell’Istruzione ha trasmesso le linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti per l’anno scolastico 2021-2022. Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi.

Le scadenze

Nelle linee operative vengono indicate le scadenze da rispettare

Nomina tutor entro 22 ottobre

Entro il 22 ottobre deve avvenire la nomina dei tutor. Ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà affiancato un dirigente scolastico con funzioni di tutor.

A nominare i tutor tra i dirigenti scolastici in servizio sono gli Usr. Nell’individuazione dei tutor sarà data preferenza a dirigenti scolastici con una particolare professionalità e comprovate capacità. Ai tutor verrà corrisposta, per l’impegno svolto, una quota forfettaria di euro 350,00 per ciascun dirigente scolastico neoassunto a lui assegnato.

Il rapporto numerico fra i tutor e nuovi Dirigenti Scolastici, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria, è di 1 a 1, ma ogni Usr potrà stabilire un diverso rapporto, sulla base di criteri rispondenti ad una migliore organizzazione delle attività, con riguardo ai dirigenti scolastici in servizio nella propria regione e senza superare comunque il numero di 1 tutor per 3 dirigenti scolastici neoassunti.

Cosa fa il tutor

Il tutor dovrà esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione dirigenziale. La funzione di tutor si esplica nella predisposizione di momenti di reciproca osservazione e nell’attività di accompagnamento ai principali compiti connessi alla funzione dirigenziale.

Il tutor è inoltre tenuto a redigere una relazione finale relativa ad ogni dirigente neoassunto seguito, che documenti
le attività di accompagnamento svolte e sia comprensiva del parere previsto all’art. 7 c. 4 circa l’esercizio delle competenze professionali richieste al dirigente scolastico in periodo di prova.

Dirigenti scolastici neoassunti 2021/22, formazione dal 29 ottobre al 2 maggio. Tutte le scadenze. Linee operative PDF

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove