Formazione continua per i docenti, ok del CSPI sullo schema di decreto con osservazioni e richieste di modifiche su avvio e prima applicazione

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha esaminato lo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito che disciplina il percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua per i docenti, come previsto dall’art. 16-ter del decreto legislativo n. 59/2017.

Nel corso della seduta plenaria n. 127 del 4 giugno 2024, il CSPI ha espresso un parere favorevole allo schema di decreto, pur avanzando alcune osservazioni e richieste di modifica. Il Consiglio ha ribadito le considerazioni già espresse in precedenza sull’impianto complessivo della formazione in servizio dei docenti e del personale scolastico.

Per quanto riguarda i destinatari del percorso formativo, il CSPI ha suggerito di riformulare il comma 2 dell’art. 1 del decreto, prevedendo che la formazione sia rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto dell’organizzazione scolastica e della dirigenza, individuati dalle autonomie scolastiche in base ai bisogni di innovazione previsti nei documenti programmatici dell’istituto.

Considerando l’avvio del percorso formativo al termine dell’anno scolastico 2023/24, il CSPI ha evidenziato le difficoltà operative e ha invitato il Ministero a fornire tempestivamente indicazioni dettagliate ai docenti interessati.

Per la prima applicazione del decreto, il Consiglio ha proposto di rimodulare il percorso formativo, prevedendo una durata ridotta (ad esempio 15 ore complessive) e assicurando il monitoraggio e il controllo sulla qualità delle attività formative.

Inoltre, il CSPI ha rilevato la necessità di riformulare l’art. 4 sulle modalità di retribuzione dei partecipanti, in coerenza con il CCNL 2019/2021, e ha sottolineato l’opportunità di incrementare i fondi a disposizione delle scuole per retribuire tali attività.

PARERE [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri