Formazione completa in materia d’inclusione per tutti i docenti non specializzati (non di sostegno). Corso online accreditato (17 ore + esame finale)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato per la formazione (17 ore) dei docenti non di sostegno in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità, come indicato dalla Legge di Bilancio 2021 e dal recente D.M. 188/21

Entro il 30 marzo 2022 (Nota Ministeriale 32063/2021), secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto Ministeriale n. 188/21, i docenti non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno sono chiamati a svolgere una formazione specifica di 25 ore sulle tematiche inerenti all’inclusione scolastica.

Questa formazione deve essere svolta garantendo almeno 17 ore di formazione in presenza o a distanza e 8 ore dedicate ad approfondimenti (lavoro in rete, sperimentazione, ricerca-azione, progettazione).

Si tratta di una formazione rivolta a tutti i docenti e che dovrebbe abbracciare il principio della contitolarità della presa in carico, garantendo l’effettiva inclusività degli alunni e studenti con disabilità.

Professional Academy (AIDEM SRL – Ente accreditato per la formazione del personale docente), ha organizzato un percorso formativo online, della durata di 17 ore, che segue lo schema ministeriale:

  • Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 ore)
  • Riferimenti normativi (1 ora)
  • Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (4 ore)
  • Didattica speciale (9 ore)
  • Esame Finale (1 ora)

Si tratta di un corso online accreditato (17 ore formative) e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Chi non avesse in dotazione la Carta del Docente potrà acquistare il corso beneficiando di uno sconto del 20%.

Corso online di formazione pratica – Accreditato MIUR (17 ore)

PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2021/2022

Corso online per fornire ai docenti una formazione completa in materia d’inclusione scolastica, come predisposto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DM 188/21

Ore totali di formazione: 17 ore

A cura di un team di formatrici e professioniste esperte in inclusione e didattica speciale

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro il 13 dicembre 2021

Cos’è e come è strutturato il nostro Corso online?

  • Il nostro Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 moduli (video, dispense in pdf, slide di sintesi, esempi pratici ed esame finale) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli docenti iscritti, che possono consultarli e scaricarli in qualsiasi momento.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 67405), quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente.
  • Ore di formazione accreditate: 17 ore (visualizzazione delle videolezioni e consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Materiale disponibile online a partire da giovedì 20 gennaio 2022.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONSULTARE IL PROGRAMMA CLICCHI QUI.

Perché partecipare al nostro Online Seminar?

  • Per fornire a tutti i docenti (anche quelli non di sostegno) una formazione completa in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità (in una classe dove è presente un alunno o uno studente con difficoltà o disabilità, la presa in carico deve essere di tutto il corpo docenti).
  • Per soddisfare i requisiti indicati dalla Legge di Bilancio 2021 e dal D.M. 188/21 in merito alla formazione dei docenti che hanno in classe alunni con disabilità, rispettando la scadenza del 30 marzo 2022.
  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le aree definite come oggetto di aggiornamento dalla Legge di Bilancio 2021 (Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica, riferimenti normativi, criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità, didattica speciale, esame finale).
  • Per ricevere proposte concrete (immediatamente spendibili nella pratica quotidiana) e garantire un’effettiva inclusione di tutti gli alunni e studenti.
  • Per certificare le competenze acquisite e ottenere il “Certificato di Esperto in Inclusione a Scuola”.
  • Per ottenere l’attestato di 17 ore di formazione.

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?

  • Dopo aver effettuato l’iscrizione e aver provveduto al pagamento, i partecipanti possono accedere senza alcun vincolo al loro account personale dedicato alla formazione.
  • Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti.
  • I materiali possono essere consultati in qualsiasi momento.
  • I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un Certificato di “Esperto in INCLUSIONE a SCUOLA”.
  • Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data dell’iscrizione all’Online Seminar.
  • Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione (con l’attestazione delle 17 ore di formazione effettuate).

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Paypal
  • Carta del Docente

Per gli ordini effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente è previsto uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 20% per iscrizioni entro il 13 dicembre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/11/695_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram