“FOR MIGRATION”, simulazione lavori Nazioni Unite su accordo globale per le migrazioni. Candidature entro il 27 marzo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato la nota n. 6209 del 15 marzo 2018, con la quale comunica l’iniziativa didattica innovativa promossa in occasione della “Giornata del Mare nelle Scuole” (11 aprile). 

FOR MIGRATION

L’iniziativa, intitolata “FOR MIGRATION”, consiste nella simulazione dei lavori negoziali delle Nazioni Unite sul processo di sviluppo dell’accordo globale per le migrazioni.

DESTINATARI E TEMPI SVOLGIMENTO

L’iniziativa si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2018 a Catania (Porto di Catania – Nuova Dogana) e coinvolgerà studenti delle scuole secondarie di II grado.

ATTIVITÀ PREVISTE

Gli studenti partecipanti, durante la simulazione, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme al fine di immaginare nuovi modelli e soluzioni, atti a favorire una cooperazione internazionale costruttiva sulle migrazioni.

ORGANIZZAZIONE E REQUISITI STUDENTI

Parteciperanno all’iniziativa 11 scuole secondarie di secondo grado, ciascuna delle quali deve individuare un docente accompagnatore e 4 alunni: 2 studentesse e 2 studenti, frequentanti il IV anno.

Nella selezione degli studenti le scuole sono invitate a tenere conto del livello di lingua inglese. E’ richiesta, infatti, un’ottima conoscenza di tale lingua.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature vanno presentate entro le ore 15.00 del 27 marzo 2018
all’indirizzo PEC: [email protected]

La candidatura deve riportare:

  1. l’elenco dei 4 partecipanti (nome, cognome, data di nascita, anno di studio, eventuale indirizzo scolastico all’interno dell’Istituto);
  2. il nominativo del docente accompagnatore comprensivo di indirizzo e-mail e/o numero di telefono per definire le modalità di prenotazione dei mezzi di trasporto e di soggiorno;
  3. la motivazione della presentazione della candidatura con particolare riferimento ad eventuali esperienze e progetti pregressi promossi, seguiti o coordinati dall’istituto sul tema delle migrazioni.

Le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico del Miur.

Quando e come prenotare, per il trasporto e l’alloggio, sarà successivamente comunicato.

SCUOLA DIGITALE

L’iniziati, FOR MIGRATION, si svolgerà nell’ambito dell’evento Local PNSD Catania, uno dei 24 appuntamenti nazionali dedicati alla Scuola Digitale.

nota

Versione stampabile
anief anief
soloformazione