Fontana: con autonomia stipendio più alto per insegnanti fuorisede

di Vincenzo Brancatisano
ipsef

item-thumbnail

Sulle 13.000 cattedre scoperte in Lombardia “voglio ricordare che fin da quando ero bambino esisteva il problema delle cattedre scoperte”.

Il governatore leghista della Lombardia, Attilio Fontana è appena intervenuto ai microfoni di Radio 24 per rilanciare con forza le intese sull’autonomia differenziata delle Regioni anche in materia scolastica.

Fontana ha addebitato il problema delle cattedre scoperte alla gestione sbagliata da parte istituzionale e sindacale dell’istruzione di questo Paese, immaginando che questo problema si sarebbe potuto risolvere nel tempo e si potrebbe risolvere ben presto con una maggiore autonomia regionale sulla quale punta ancora, che consenta anche di dare più risorse agli insegnanti fuorisede.

Sull’autonomia differenziata punta anche il governatore Pd della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, pure intervenuto in trasmissione.

Tutti hanno convenuto, con le opportune differenziazioni, sulla certezza che neanche un euro sarebbe tolto alle altre regioni, né al fondo perequativo.

E allora dove sta l’utilità dell’autonomia?

“Io sono convinto – è l’opinione di Fontana – che la mia Regione funzioni meglio dello Stato e dunque se un servizio svolto dallo Stato nella mia regione costa dieci e io invece lo facessi costare nove, quell’euro risparmiato con una migliore gestione lo potrei investire meglio”.

Secondo Bonaccini la responsabilità della mancata attuazione, finora, della autonomia differenziata, basata su intese con il governo ma che richiederà poi un lungo dibattito parlamentare con una votazione a maggioranza qualificata (due terzi degli aventi diritto) superiore cioè alla maggioranza assoluta, sia da addebitare a Matteo Salvini e ai ministeri, “che la annunciavano e che poi al momento decisivo la rimandavano di mese in mese”.

Fontana, in Lombardia 13mila cattedre scoperte. Con Autonomia non sarebbe successo

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione