Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video

WhatsApp
Telegram

In seguito agli ultimi aggiornamenti sulla Contrattazione Integrativa Nazionale e alla nota relativa all’assegnazione del Fondo MOF alle scuole, un recente incontro ha esaminato le modalità di gestione e pianificazione delle risorse destinate alla contrattazione integrativa a livello di istituto.

Quadro Normativo e CCNL

Durante il webinar sono stati presentati i principali aspetti normativi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) che regolano l’utilizzo del Fondo MOF. L’attenzione si è concentrata sulla pianificazione e distribuzione delle risorse in vista delle contrattazioni locali, offrendo un’analisi sulle disposizioni più rilevanti per una gestione efficace.

Strategie di Gestione del Budget

Il webinar ha offerto indicazioni operative su come organizzare il budget destinato alla contrattazione di istituto. Tra i temi affrontati, vi è stata la gestione del confronto tra la dirigenza scolastica e le rappresentanze sindacali, con un approfondimento su come impostare il dialogo e raggiungere un accordo che rispetti le normative vigenti.

Ruoli e Responsabilità nel Processo di Contrattazione

Particolare attenzione è stata riservata ai ruoli del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e del dirigente scolastico nel processo di gestione delle risorse. Questi ruoli si rivelano fondamentali per assicurare che le scadenze vengano rispettate e che la ripartizione delle risorse sia condotta in modo equo e trasparente.

Webinar disponibile gratuitamente per gli abbonati PLUS Non sei abbonato? Acquista il video

Vedi anche: Trasparenza, diritti di accesso e codice degli appalti Non sei abbonato? Acquista il video

Prossimi appuntamenti

  1. PNRR e linee guida orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025 (Sorrentino-Genduso) 6 Novembre 2024
  2. Affidamento servizi di formazione all’Operatore Economico (DM 65 e 66/2023) (Sorrentino-Genduso) 19 Novembre 2024
  3. La scuola, Stazione Appaltante non qualificata e gli affidamenti sopra soglia. Con esempi pratici (Sorrentino-Genduso) 4 Dicembre 2024

Gratuiti per gli abbonati

Come funzionano gli abbonamenti alle nostre riviste:

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Abbonamento a Gestire il personale scolastico

Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Non vuoi abbonarti?

Acquista i singoli webinar

  1. Trasparenza, diritti di accesso e codice appalti (Armone) registrazione webinar
  2. Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto (Sorrentino-Genduso) registrazione webinar
  3. PNRR e linee guida orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025 (Sorrentino-Genduso) 6 Novembre 2024
  4. Affidamento servizi di formazione all’Operatore Economico (DM 65 e 66/2023) (Sorrentino-Genduso) 19 Novembre 2024
  5. La scuola, Stazione Appaltante non qualificata e gli affidamenti sopra soglia. Con esempi pratici (Sorrentino-Genduso) 4 Dicembre 2024

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in Plus