Fondo inclusione persone sorde o con ipoacusia, pubblicato il decreto. 5,2 milioni per promuovere la LIS, servizi e tecnologie
Di

Sul sito del Ministero per le disabilità è stato pubblicato il decreto che definisce i criteri e le modalità per l’impiego del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia. Le risorse, attribuite alle Regioni, possono essere utilizzate per finanziare progetti e iniziative aggiuntive rispetto alla programmazione regionale ordinaria.
Le risorse del Fondo – 5,2 milioni di euro relative al 2023 – possono essere destinate alla realizzazione di interventi per:
- promuovere l’acquisizione di competenze nella lingua dei segni italiana (LIS) e nella lingua dei segni italiana tattile (LIST);
- diffondere servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, inclusi quelli di emergenza;
- adottare tecnologie che favoriscano l’abbattimento delle barriere comunicative e informative per le persone sorde o con ipoacusia, anche in presenza di dispositivi come protesi acustiche o impianti cocleari.