Fondo Espero, come funziona il silenzio assenso. KIT informativo
Fondo Espero, fondo pensione che ad oggi conta circa 100mila lavoratori della scuola, ha messo a disposizione sul proprio sito un kit informativo. La guida ha l’obiettivo di informare i lavoratori e, al contempo, contribuire alla diffusione della cultura previdenziale al fine di consentire a tutti di conoscere il contesto, scoprire i vantaggi e valutare la soluzione migliore per il proprio futuro previdenziale.
Il kit ricorda che il 16 novembre 2023 è stato firmato l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Scuola Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.
L’accordo prevede sia l’adesione espressa, mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, sia l’adesione mediante silenzio-assenso, la cosiddetta adesione tacita.
Come funziona il silenzio assenso?
Con il Silenzio Assenso, se sei un lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2019 sarai informato dal datore di lavoro riguardo al meccanismo del silenzio assenso. Da quella data avrai 9 mesi per decidere se:
• Aderire volontariamente al Fondo;
• Comunicare al datore del datore di lavoro che non intendi aderire al Fondo.
Al termine dei 9 mesi, se non avrai effettuato alcuna scelta, sarai iscritto per silenzio assenso e avrai 30 giorni per recedere dall’adesione silente. Trascorso questo ulteriore termine, sarai iscritto ad Espero.