Fondo credito Inps, domanda adesione online fino al 20 febbraio. Circolare e scheda

Domanda online di adesione al Fondo Credito INPS da pensionati: attiva da oggi 20/08/2021 al 20/02/2022. Riguarda i pensionati scuola tali al 01/01/2020 e solo i pensionati scuola 2021 la cui domanda di adesione on line scade il 31/08/2021. L’INPS ha pubblicato apposita Circolare n. 128 del 19 agosto 2021.
La domanda può essere presentata tramite web.
Il servizio di presentazione delle domande – si legge nella circolare – è reso disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.
Per potere accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali: SPID almeno di livello 2, CIE, CNS o PIN dispositivo (si ricorda che, a decorrere dal 1° ottobre 2020, l’Istituto non rilascia più nuovi PIN). Dopo aver superato la fase di autenticazione, nella home page della procedura si può accedere alle seguenti funzionalità:
– Nuova domanda;
– Consultazione domanda;
– Consultazione stato lavorazione pratica.
Al richiedente è consentito:
– inserire una domanda di adesione;
– scaricare, visualizzare e stampare (in formato pdf) la domanda protocollata;
– sostituire la domanda già acquisita e procedere con l’inserimento di una nuova domanda (in tal caso le informazioni salvate della precedente domanda saranno sovrascritte).
Scheda prof Boninsegna (Snals Verona)