Fondi per docenti tutor e orientatore: sarà il Ministero a definire i criteri di utilizzo delle risorse per il 2024/25, sentite le organizzazioni sindacali

WhatsApp
Telegram

Il comma 7 dell’art. 14bis del DL Scuola 71/2024 già approvato alla Camera prevede che le modalità e i criteri di utilizzo delle risorse del fondo per la valorizzazione del personale scolastico, come rifinanziato dalla legge di bilancio 2024, siano determinati, nelle more dell’avvio della contrattazione collettiva nazionale e comunque per l’anno scolastico 2024/2025, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, sentite le organizzazioni sindacali.

Il comma sostituisce il secondo periodo dell’articolo 1, comma 330, della legge n. 213 del 2023 (legge di bilancio 2024).

Il suddetto articolo 1, comma 330 della legge di bilancio 2024 prevede, al primo periodo, che, ai fini della valorizzazione dei docenti impegnati  nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento e sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa, funzionali ai processi di innovazione e al miglioramento dei livelli di apprendimento, il fondo di cui all’art.1, comma 561, della legge n. 197 del 2022, istituito presso il Ministero dell’istruzione e del merito al fine di valorizzare il personale scolastico, con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per il 2023, è incrementato di 42 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Le modalità e i criteri di utilizzo delle relative risorse sono definiti in sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale, in un’apposita sessione contrattuale che disciplina l’utilizzo anche delle ulteriori
risorse individuate nell’ambito della contrattazione collettiva del comparto istruzione e ricerca, ovvero derivanti da altre fonti di finanziamento europee (secondo periodo).

Il DL Scuola, nel sostituire il suddetto secondo periodo del comma 330 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2024, prevede che le modalità e i criteri di utilizzo delle risorse di tale comma, nelle more dell’avvio della
contrattazione collettiva nazionale e comunque per l’anno scolastico 2024/2025, siano definiti con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, sentite le organizzazioni sindacali.

Dalla specializzazione sostegno, al docente per studenti stranieri, famiglie sceglieranno docenti di sostegno, addio alla “call veloce”. DL Scuola, approvato alla Camera: tutte le novità

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri