Fondazione Golinelli: supporto alla didattica e alla formazione a distanza

In un momento in cui le attività scolastiche sono sospese in tutta Italia a seguito dei provvedimenti per il contenimento della diffusione del coronavirus, Fondazione Golinelli risponde all’invito del MIUR offrendo ai docenti e ai loro studenti una serie di servizi e materiali didattici gratuiti per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale. Le attività di didattica digitale proposte forniscono contenuti, metodologie e materiali che possono essere usati fin da subito nelle attività che i docenti hanno programmato in questi giorni di emergenza nella scuola. Le proposte inoltre sono state progettate in modo da poter comunque essere utili anche quando riprenderà la consueta attività didattica.

Per fruire dell’offerta gli insegnanti potranno accedere a diverse classi virtuali sulla piattaforma WeSchool nelle quali troveranno i materiali in formato digitale da usare con gli studenti sfruttando al meglio le soluzioni tecnologiche di cui dispongono a cominciare dal registro elettronico. Gli insegnanti potranno inoltre dialogare con formatori e tutor per avere informazioni personalizzate utili alla gestione delle attività didattiche.

Inoltre, saranno disponibili in modalità online diverse attività di formazione inizialmente ideate da Fondazione Golinelli come iniziative dal vivo.

OFFERTA FORMATIVA ONLINE:

Bioinformatica e le sue applicazioni 
Per ogni percorso gli insegnanti potranno accedere a un testo di introduzione alla bioinformatica, a materiali didattici e a un tutorial per far svolgere ai loro studenti esercitazioni che si basano su alcune banche dati di bioinformatica adatte a un uso didattico.
Per chi: scuole secondarie di I e II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Palestra matematica online
Protocolli, indicazioni per i docenti e dimostrazioni, differenziate in base all’ordine scolastico, per sfruttare le risorse della Khan Academy con gli studenti e per elaborare delle “schede di allenamento personalizzate”  da inviare agli studenti per allenare le loro competenze matematiche con gli esercizi più adatti alle loro esigenze.
Per chi: scuole primarie e secondarie di I e II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni – insegnanti di scuola secondaria
Per iscrizioni e ulteriori informazioni – insegnanti di scuola primaria

La parola agli esperti: da YouTube alla classe virtuale
Alcuni video relativi agli incontri su temi scientifici tenuti a Opificio Golinelli da relatori e ricercatori di rilievo internazionale durante eventi divulgativi e di didattici saranno accompagnati da guide di ascolto, questionari di verifica e linee guida per la facilitazione della fruizione in chiave didattica, con gli studenti che lavorano da casa e interagiscono tra loro e con l’insegnante.
Per chi: scuole secondarie di II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Convegni in streaming e webinar per insegnanti 
Diverse attività di formazione inizialmente progettate come iniziative dal vivo saranno disponibili in modalità online o in streaming:
16 marzo, ore 15: “Le basi neuroscientifiche dell’apprendimento” con il neuroscienziato Leonardo Fogassi