Foibe, approvata legge che potenzia i viaggi degli studenti sui luoghi del confine orientale. Frassinetti: essenziale rispettare memoria
“Oggi ricorrono 80 anni dalla morte di Norma Cossetto. La sua sola colpa era di essere italiana. Per questo è stata seviziata, stuprata e infoibata dai partigiani comunisti del maresciallo Tito la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 a Villa Surani in Istria. Il Presidente Ciampi l’ha insignita della Medaglia d’oro al Merito Civile”: lo dichiara Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione ed al Merito.
“Concordo con le richieste di Azione Studentesca – aggiunge –affinché la sua drammatica storia venga insegnata a scuola. È essenziale che le nuove generazioni conoscano e rispettino la memoria di coloro che hanno sofferto e si sono sacrificati per la loro Patria. Per troppo tempo il dramma delle foibe e dell’esodo Istriano, fiumano, giuliano e dalmata è stato stralciato dalle pagine della nostra storia. A tal fine è stato importante aver approvato ieri al Senato la legge che potenzia i viaggi degli studenti sui luoghi del confine orientale, dove sono avvenuti questi atroci fatti“.