Floridia: “Serve profonda riflessione sul sistema di alternanza scuola-lavoro”
“La morte di Lorenzo Pareli e di Giuseppe Lenoci, studenti che stavano svolgendo un periodo di stage, è una tragedia assoluta, che colpisce tutta la comunità scolastica ed il Paese intero”.
Così la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S.
Poi sottolinea: “Serve una profonda riflessione sul sistema di alternanza scuola-lavoro e su quello degli stage, per promuovere una riforma seria e capace di dare risposte agli interrogativi enormi che giungono dai nostri studenti e non solo da loro”.
“Le aziende che attivano stage – osserva – devono garantire requisiti minimi di sicurezza sul lavoro, di rispetto delle regole sindacali e di garanzia di tutti gli strumenti necessari alla formazione degli studenti. Su questo fronte è necessario rafforzare i protocolli con parametri molto chiari e sanzioni per i casi in cui lo stage mascheri una forma di lavoro subordinato o parasubordinato gratuito. Bisogna aumentare le ore dedicate all’orientamento e implementare la formazione sulla sicurezza nell’ambito dei PCTO. Sono convinta che su questi punti sia opportuno aprire un tavolo di lavoro al più presto con tutti i soggetti coinvolti, per giungere al più presto ad una riforma del sistema ed eliminare tutte le storture segnalate da studenti e docenti”.