Floridia boccia l’idea del green pass per docenti e Ata: “Non serve, l’80% è già vaccinato”

Stampa

“L’obbligo vaccinale per gli operatori della scuola non è necessario, bisogna, però, assolutamente sollecitare alla vaccinazione. Ricordo che già l’80 per cento del personale scolastico è vaccinato e quindi siamo già abbastanza blindati”.

A dirlo all’Adnkronos è Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione, oggi in via D’Amelio per partecipare alle iniziative in occasione del 29 esimo anniversario della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

“Il Cts evidenzia la necessità di promuovere il più possibile la vaccinazione tra i docenti e il personale scolastico e, se possibile, anche tra i giovani – ha aggiunto -. Il green pass non è necessario per il rientro a scuola dove il livello del contagio era bassissimo anche lo scorso anno. È chiaro che sia io che il ministro puntiamo a promuovere il più possibile la vaccinazione perché maggiore è la copertura vaccinale più abbiamo certezza di un contagio sempre più basso nelle scuole”.

Poi spiega: “Il rientro in presenza a scuola è l’obiettivo dell’intero governo e del Paese tutto. Vogliamo spingere ulteriormente la vaccinazione per assicurare un rientro in classe in presenza senza alcun dubbio”.

”Siamo impegnati a migliorare i trasporti, anche quest’anno abbiamo stanziato ulteriori risorse, 450 milioni, e per la scuola ci sono tutte le misure sufficienti per riprendere in presenza – ha aggiunto
-. Questo è l’obiettivo del governo. Le prove Invalsi lo hanno testimoniato: l’alternanza dopo tanti anni di tagli alla scuola e dopo un anno di pandemia dov’è il governo diceva di tenere le scuole aperte e molti presidenti di regione chiudevano non ha funzionato. Quindi adesso scuole aperte e investimenti per il settore: solo così cambiamo il Paese”.

Ministro Bianchi: “Abbiamo coperto tutti i posti vacanti con assunzioni e supplenze”

Stampa

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti