Reclutamento docenti, tirocinio (FIT terzo anno) e verifiche in itinere: 24 di ore osservazione in classe a cura del tutor

WhatsApp
Telegram

Il CSPI, come già riferito, ha espresso il proprio parere sul decreto disciplinante il terzo anno del percorso FIT, nonché percorso annuale, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59,  attuativo della legge n. 107/2015.

Come riferitoci da fonti sindacali, il testo del decreto, di cui abbiamo già pubblicato la bozza, dovrebbe essere già stato riscritto.

Tra le osservazioni mosse dal CSPI ricordiamo quella relativa alle verifiche in itinere, nel corso del terzo anno FIT, consistenti in attività di osservazione in classe da parte del docente tutor.

Nella bozza di decreto, la durata della succitata attività di osservazione era fissata a 12 ore almeno. Il CSPI aveva proposto di incrementare il numero di ore portandole ad almeno 36.

Nel testo definitivo del decreto sembrerebbe che il Miur abbia accolto in parte le richieste del CSPI, fissando a 24 ore almeno la durata dell’attività di osservazione. Attendiamo, comunque,  la pubblicazione del testo.

FIT terzo anno: quali attività di docenza saranno svolte, come si verrà valutati. Il progetto ricerca-azione. La bozza del Decreto in anteprima

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur