FIT terzo anno per diventare insegnanti: quali attività di docenza saranno svolte, come si verrà valutati. Il progetto ricerca-azione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Le procedure e i criteri di verifica degli standard professionali, le modalità di verifica in itinere e finale del terzo anno del percorso FIT, nonché percorso annuale FIT.

Sottolineiamo che terzo anno FIT e percorso annuale FIT presentano le medesime caratteristiche. Il percorso annuale FIT è così chiamato perché attinente alla procedura concorsuale riservata ai docenti abilitati, per i quali è previsto un concorso per soli titoli e un colloquio non selettivo, dopo il quale accedono ad una graduatoria di merito regionale ad esaurimento, dalla quale poi sono ammessi al predetto percorso annuale (tali docenti non svolgono i primi due anni del FIT).

TERZO ANNO FIT-PERCORSO ANNUALE

Il terzo anno del percorso FIT- percorso annuale è volto a verificare le competenze professionali del docente, osservate nell’azione didattica (in classe), nelle attività ad essa preordinate e strumentali e nell’ambito delle dinamiche organizzative della scuola.

Supplenza annuali

I docenti impegnati nel percorso svolgono supplenze su posti vacanti e disponibili e sono retribuiti secondo le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale.

Progetto di ricerca-azione

Gli aspiranti docenti, durante il percorso, svolgono un progetto di ricerca-azione.

Il progetto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, alle attività didattiche, al PTOF, in particolare al curricolo, della specifica istituzione scolastica, alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei e alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

Verifiche in itinere

Le verifiche in itinere consistono in attività di osservazione in classe a cura del tutor; tali attività  sono oggetto di progettazione preventiva, successivo confronto e rielaborazione con il tutor e di specifica relazione da parte del docente.

Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore.

Portfolio professionale

Durante il terzo anno FIT o  percorso annuale FIT, il docente predispone un portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere:

a) il curriculum formativo e professionale;

b) il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso;

c) la progettazione didattica, le attività didattiche svolte, le azioni di verifica intraprese;

d) il progetto di ricerca-azione;

e) il piano di sviluppo professionale.

Valutazione finale

L’esame di valutazione finale consiste in un colloquio sulle attività svolte nel terzo anno di percorso FIT o percorso annuale. A tal fine, la Commissione si avvale della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso dal dirigente scolastico alla stessa almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Per essere ammessi alla valutazione finale, gli aspiranti docenti devono aver svolto:

  • 180 giorni di servizio (effettivamente prestato), dei quali almeno 120 di attività didattica;
  • il progetto di ricerca-azione.

Da quanto sopra riportato, è evidente che il terzo anno del percorso FIT/percorso annuale corrisponde all’attuale anno di prova (con qualche novità, quale ad esempio il progetto di ricerca-azione), come largamente anticipato dalla nostra redazione.

Concorso 2018 abilitati, ecco il decreto: requisiti ammissione, prove e graduatorie

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione