Firmata intesa Miur-Consiglio di Stato per l’insegnamento della Cittadinanza e Costituzione

Stampa

MIUR – Il 2 giugno si festeggia anche e soprattutto con la scuole e nella scuola. E per il 70 anni della #FestadellaRepubblica, questa mattina, a Palazzo Spada, a Roma, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, hanno sottoscritto una Carta di Intenti che prevede un programma pluriennale di attività da realizzare nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”.

MIUR – Il 2 giugno si festeggia anche e soprattutto con la scuole e nella scuola. E per il 70 anni della #FestadellaRepubblica, questa mattina, a Palazzo Spada, a Roma, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, hanno sottoscritto una Carta di Intenti che prevede un programma pluriennale di attività da realizzare nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”. In particolare saranno previsti percorsi di educazione alla legalità, alla giustizia e alla corresponsabilità, nel rispetto dei diritti e dei doveri del cittadino. Grazie all’accordo gli studenti avranno anche la possibilità di accedere alla storica sede del Consiglio di Stato a Roma e di visitare le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali che aderiscono incontrando i magistrati.

Mantenere viva la memoria della storia nazionale e educare i giovani ai principi della Costituzione repubblicana. Con questi obiettivi le rappresentanze di 53 scuole secondarie di II grado parteciperanno poi alla tradizionale parata del 2 giugno, a Roma, in via Dei Fori Imperiali. Studenti, docenti e dirigenti scolastici siederanno in tribuna con le massime autorità civili, religiose e militari dello Stato. Mentre nel pomeriggio saranno ospitati nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del presidente della Camera, Laura Boldrini, e del presidente del Senato, Pietro Grasso, per la cerimonia di premiazione dei lavori che hanno prodotto per approfondire l’attualità della Costituzione italiana. Gli elaborati sono stati prodotti nell’ambito del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”. L’evento della Camera sarà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle ore 15. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di II grado, nasce dalla collaborazione del Miur con il Senato e la Camera dei deputati.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!