Fioramonti: non sarà ed. civica tradizionale. Capitanio (Lega): partire subito, lo chiedono le famiglie

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’ambiente sarà il filo rosso che collegherà tutte le iniziative legate alla reintroduzione dell’ed. civica nelle scuole. Questa l’intenzione del Ministro Fioramonti che, dopo il parere negativo del CSPI, ne ha rimandato la concreta applicazione a settembre 2020. 

Sentirò a breve associazioni di dirigenti, docenti e studenti per discutere con loro della possibilità di avviare una seria programmazione a partire da gennaio 2020 (con tanto di fondi aggiuntivi in Legge di Bilancio) –  afferma il Ministro – per fare quello che il precedente Ministro non aveva fatto, cioè preparare in modo efficace le scuole nell’ottica dell’introduzione dell’Educazione civica nel settembre 2020, come previsto dalla legge”.

Su Repubblica leggiamo inoltre quali sono le intenzioni nel concreto:

Ho dedicato i miei ultimi dieci anni di ricerca alla sostenibilità ambientale. L’anno prossimo inizierà l’ora di Educazione civica e io intendo rimodularla sull’agenda 2030 delle Nazioni Unite, non sarà un’Educazione civica tradizionale, ma un percorso di formazione dove l’ambiente sarà il filo rosso che collega tutte le iniziative“.

L’intervento di Massimiliano Capitanio, deputato della Lega e primo firmatario della proposta di legge

Massimiliano Capitanio, primo firmatario della legge sull’educazione civica.
Noi siamo disponibili sin da ora a collaborare per introdurre le migliorie richieste dei sindacati, ma – sottolinea l’esponente leghista – è necessario partire subito senza perdere altro tempo e senza tradire le aspettative di insegnanti, famiglie e giovani che chiedono il ritorno dell’educazione civica sui banchi di scuola“.

E ancora “Il neoministro Fioramonti non tradisca la volontà democratica e popolare e del Parlamento e vada avanti con la legge sull’Educazione civica. Siamo disponibili a lavorare alle migliorie richieste“.

Educazione civica, Fioramonti rimanda a settembre 2020. Con più risorse

 

Versione stampabile
anief banner
soloformazione