Fioramonti: come verrà cambiato salvaprecari, concorso nel 2020
Il Ministro Fioramonti ospite questa mattina a 24Mattino su Radio 24, il programma di Simone Spetia e Maria Latella, ha confermato le novità già anticipate nei giorni scorsi e dato anticipazioni sulle date di alcuni provvedimenti.
Decreto Salvaprecari e Concorso
“C’è il decreto salva precari che era stato approvato salvo intese a cui sto rimettendo mano adesso per fare in modo che vengano rispettate sia le rivendicazioni di precari e sindacati sia le garanzie di trasparenza e di merito nel percorso di selezione e quindi entrare nei prossimi mesi in una approvazione definitiva e preparare i concorsi per il 2020″
Le novità – rispetto al testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 agosto – riguarderanno quindi il percorso di selezione. Si tratta delle rivendicazioni sempre portate avanti dal M5S. Siamo però in attesa di capire come questo potrà non tradire le aspettattive dei circa 55.000 docenti con tre anni di servizio nella scuola statale interessati al provvedimento, nonché di numerose altre categorie di docenti in attesa di abilitazione e stabilizzazione.
A subire le conseguenze del mutato scenario politico è il concorso ordinario per la scuola secondaria. Annunciato dal 2018, i ministri Fedeli e Bussetti non sono riusciti a portarlo a termine. Adesso il testimone passa a Fioramonti.