Fioramonti: ci sarà formazione su sostegno anche per i docenti curricolari

E’ tempo di formare i docenti curricolari sulle tematiche inerenti sostegno e inclusione. Il Ministro Fioramonti anticipa l’iniziativa che a breve coinvolgerà gli insegnanti.
Sui temi del sostegno il Ministro ha fornito importanti elementi, dei quali si potrà constatare l’effettiva fattibilità nei prossimi mesi
- diminuzione dei posti in deroga, con la trasformazione di alcune cattedre da organico di fatto in organico di diritto (al momento i posti in deroga sono, annualmente, circa 50.000).
- aumento dei posti per TFA sostegno (al momento sono previsti 14.000 posti) TFA sostegno, a breve nuova selezione per 14mila posti: chi può partecipare. Come sarà articolato il corso
- formazione docenti curricolari
“Stiamo anche predisponendo – ha affermato il Ministro – una misura che consenta una prima formazione sui temi dell’inclusione già durante l’anno in corso rivolta a tutti i docenti: su questo abbiamo giù stanziato milioni di euro perché la scuola inclusiva non è soltanto quella che ha docenti di sostegno opportunamente formati ma è una scuola che in tutte le sue ramificazioni e competenze concepisce la disabilità come un elemento integrato all’interno della struttura della comunità scolastica”.