Finanziamenti scuole. Per il Ministro il “fund rising” deve essere una opportunità, non alibi per meno fondi. Sì alla defiscalizzazione

WhatsApp
Telegram

red – Torniamo sulla questione dei finanziamenti alle scuole e della raccolta di fondi di privati da parte dei dirigenti scolastici.

red – Torniamo sulla questione dei finanziamenti alle scuole e della raccolta di fondi di privati da parte dei dirigenti scolastici.

Una pratica americana dalla quale abbiamo mutuato anche il nome "Fund rising" e per la quale si sta già discutento per la defiscalizzazione.

La controindicazione? Secondo qualcuno vedremo le scule inondate di pubblicità.

Per il Ministro è  un utile strumento per migliorare le opportunità all’interno della scuola pubblica

"Ma – ammonisce – non deve trasformarsi in un alibi per sottrarre fondi e investimenti nell’istruzione."

”Il fund rising – ha detto Carrozza a ‘Prima di tutto’ – deve servire a dare opportunità nuove, per esempio acquisire grazie a donazioni computer o lettori digitali".

"Nella mia esperienze – ha aggiunto il ministro – frequentando le scuole, ho verificato che la scuola funziona meglio laddove c’è partecipazione di tutti, stabilendo un rapporto con la comunita’. Non solo i genitori, ma tutta la cittadinanza, gli imprenditori e chi senta la scuola come un punto di forza della comunità”.

Secondo la titolare del Miur ”il punto essenziale per migliorare le cose è defiscalizzare le donazioni, che adesso sono tassate al 19%. Dobbiamo entrare nell’ottica di idee che chi fa una donazione rende un beneficio alla collettività. Ma questa lo so – ha ammesso Carrozza – non è un battaglia facile, perché esistono dei tetti. Tetti che ottengono soldi adesso ma non sono lungimiranti, perché un investimento ottenuto con la defiscalizzazione crea un circolo virtuoso che genera benefici per tutti. E, soprattutto, le donazioni non deveono ssere una sorta di alibi per togliere soldi alla scuola pubblica in materia di investimenti"

Vedi anche

Dirigenti trovino fondi per le scuole praticando il Fund rising

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur