Filosofia negli istituti tecnici: è boom di adesioni. Un progetto

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Si tratta del corso di filosofia organizzato da docenti di potenziamento all’Istituto tecnico e professionale Facchinetti di Castellanza.

I docenti hanno sperimentato metodologie innovative, incentrate sulla dissonanza cognitiva e l’ironia, per cercare di coinvolgere ragazzi a cui di norma lo studio della filosofia era precluso.

Non dunque una nozionistica storia della filosofia, ma una vera e propria pratica filosofica incentrata sui problemi della contemporaneità. I corsi pomeridiani ad adesione volontaria hanno registrato la maggior partecipazione di sempre, con circa 80 studenti l’anno scorso e più di 100 quest’anno.

Introduzione della filosofia negli istituti tecnici e professionali

Recentemente il Miur ha presentato il documento sugli orientamenti per l’apprendimento della filosofia e una proposta di “Sillabo di filosofia per competenze”. Il documento sugli orientamenti ha come obiettivo, fra l’altro, quello di portare l’insegnamento della filosofia, con moduli extra curricolari, anche negli istituti tecnici per consentire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sviluppare il proprio pensiero critico attraverso lo studio di questa disciplina. Il documento vuole inoltre dare un ulteriore impulso alle connessioni tra la filosofia e le altre materie di studio e tra la filosofia e le nuove metodologie di insegnamento, sviluppando così tutte le potenzialità di questa disciplina.

Filosofia anche negli istituti tecnici e connessioni con le altre discipline. Novità per scuole secondarie di secondo grado

Filosofia anche agli Esami di Stato dall’a.s. 2018/19

Potrà diventare materia opzionale nel secondo biennio e nell’ultimo anno (e quindi affidata a insegnanti con abilitazione o titolo di studio idoneo) o oppure attraverso un’opportuna progettazione trasversale ad altri insegnamenti.

Nell’ottica degli organici del potenziamento potrà essere proprio il docente di filosofia a farsi carico dell’ideazione e realizzazione di moduli orientati nel mondo delle idee e dello sviluppo del pensiero, a livelli e con modalità diverse a seconda del tipo di indirizzo scolastico e del diverso profilo culturale e professionale dello studente. Filosofia agli Esami di Stato 2018/19 anche negli istituti tecnici e professionali: chi la insegnerà e quali commissari valuteranno i percorsi

Video realizzato al termine del corso di filosofia tenuto dai proff. Flammia e Maniscalco con un numeroso gruppo di ragazzi dell’ISIS Facchinetti

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione