Filiera tecnologico-professionale 4+2: adesioni entro oggi. La candidatura può essere integrata successivamente

WhatsApp
Telegram

Scadono oggi 12 gennaio i termini per presentare domanda di adesione alla sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale. Le prime classi saranno attivate dall’anno scolastico 2024-25. La sperimentazione prevede il 4+2: l’attivazione di percorsi quadriennali sperimentali di istruzione tecnica e/o professionale, di percorsi per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, coerenti o affini con la filiera di riferimento, e di percorsi biennali di istruzione tecnologica superiore.

La proposta progettuale può essere presentata da un istituto tecnico e/o professionale ovvero da un raggruppamento di istituti tecnici e/o professionali e deve riguardare:

  • il contesto di riferimento e la struttura della filiera,
  • la tipologia dei percorsi,
  • la pianificazione dei partenariati,
  • le attività trasversali,
  • le risorse,
  • i soggetti che costituiscono la rete.

Le candidature contenenti la proposta progettuale per l’adesione al piano nazionale di sperimentazione devono essere presentate utilizzando l’apposito formulario allegato, sottoscritto con firma digitale dal rappresentante legale dell’istituto o degli istituti proponenti e dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito [email protected].

La candidatura può essere integrata successivamente al suo invio. Su questo una FAQ ministeriale:

È possibile inviare gli accordi di rete e le delibere richieste oltre i tempi indicati per la presentazione delle candidature?
Fermo restando l’invio della candidatura secondo le modalità e i tempi previsti nell’Avviso di cui Decreto dipartimentale prot. 2608 del 7 dicembre 2023, successivamente prorogati con Decreto dipartimentale 5299 del 28 dicembre 2023, in considerazione anche del concomitante periodo di festività, è possibile la sua successiva integrazione con l’invio degli allegati riguardanti le delibere richieste, la formale adesione al progetto da parte degli organi competenti per le altre istituzioni coinvolte e l’accordo di rete stipulato.
In tal caso, nel formulario vanno espressamente indicati i documenti che saranno oggetto di invio successivo e, in caso di mancanza di formalizzazione dell’accordo di rete e degli accordi di partenariato previsti, è necessario allegare una dichiarazione di impegno a costituirsi in rete e ad attivare il partenariato.
La documentazione integrativa deve essere inviata all’indirizzo [email protected] dallo stesso indirizzo di posta elettronica con cui è stata inviata la candidatura.

TUTTE LE FAQ aggiornate

Avviso 7 dicembre 

Proroga domande al 12 gennaio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri