Filiera tecnologico-professionale 4+2: a gennaio iscrizioni nelle scuole già autorizzate. In arrivo avviso per nuove attivazioni
Dall’8 al 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26. Disponibili anche i nuovi percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2. Le iscrizioni a questi percorsi sono possibili nelle scuole già autorizzate. Nella circolare sulle iscrizioni il MIM fa sapere che è in arrivo un nuovo avviso.
Le scuole già autorizzate, ai sensi del decreto ministeriale n. 240 del 7 dicembre 2023 e dell’avviso n. 2608, all’attivazione di classi prime dei percorsi sperimentali quadriennali della filiera per l’anno scolastico 2024/2025 sono automaticamente autorizzate ad acquisire iscrizioni alle classi prime dei percorsi sperimentali quadriennali anche per l’anno scolastico 2025/2026 esclusivamente per l’indirizzo/articolazione/opzione già autorizzato/a.
In arrivo un nuovo avviso
Per l’anno scolastico 2025/2026 è in fase di emanazione un nuovo decreto ministeriale con relativo avviso per la proposizione di candidature finalizzate all’attivazione di nuovi percorsi quadriennali sperimentali della filiera tecnologico professionale.
A conclusione della procedura di valutazione delle candidature, in tempo utile per le iscrizioni on line, con decreto direttoriale saranno autorizzati i nuovi percorsi sperimentali quadriennali.
La filiera tecnologico-processionale
La nuova filiera ha fatto il suo debutto lo scorso anno con 1669 iscritti.
La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 prevede un’offerta integrata che comprende e mette in raccordo fra loro i percorsi di Istituti tecnici e professionali, i percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP), delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli ITS Academy. È potenziato anche il collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali.
Al termine dei 4 anni gli studenti conseguono il diploma. Dopo i 4 anni è possibile iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.
Qui è possibile vedere le scuole dove è attivo il percorso.