Fiera Didacta Italia dal 9 all’11 ottobre, il futuro della scuola è qui. Iscriviti

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Didacta Italia, il più importante evento dedicato alla scuola e rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, professionisti del settore che possono iscriversi attraverso il sito http://fieradidacta.indire.it/.

La manifestazione, dal 9 all’11 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, è inserita dal MIUR fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti e presenta un programma scientifico, coordinato da Indire, di 150 eventi: 76 workshop immersivi, 53 seminari, 10 convegni.

CORPO DEL TESTO: Aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia http://fieradidacta.indire.it/ , il più importante evento sull’istruzione e la scuola del futuro, in programma dal 9 all’11 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze. Ricco il programma scientifico di questa terza edizione, coordinato da Indire tra workshop immersivi, seminari, debate e convegni. Fra le varie tematiche che verranno affrontate, in evidenza quelle legate alla scuola del futuro, alle piccole scuole, alla stampante 3D, la robotica la grammatica valenziale, le avanguardie educative, le lingue di minoranza a scuola, la formazione alberghiera, fino alla filosofia, la scienza, la matematica e il rapporto fra l’economia e l’imprenditorialità.

Novità assoluta di quest’anno, l’ampio spazio dedicato alla Scuola del futuro, un padiglione di 1.000 metri quadrati (Le Ghiaie), a cura di Indire, dove le metodologie didattiche e innovative saranno strutturate e integrate con gli arredi, gli ambienti e le tecnologie a supporto delle attività.

“Il claim dell’edizione 2019 di Didacta Italia, dedicata a Leonardo da Vinci, è ‘Voce del verbo innovare’ perché dalla Fortezza da Basso di Firenze si getteranno le basi per il futuro della scuola italiana nel nome dell’innovazione, facendo leva sulla trasformazione digitale e l’evoluzione tecnologica. E sarà la fiera dell’orgoglio degli insegnanti, in una scuola che vuole essere sempre più vitale e dinamica, mettendo in campo in modo sinergico, tutte le competenze necessarie per affrontare questo delicato passaggio epocale” dichiara Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzativo.

Oltre 200 le aziende espositrici per un’offerta completa del comparto scuola. In mostra le ultime novità nel campo dell’editoria, cancelleria, arredi scolastici, tecnologia, robotica e scuola digitale, oltre che formazione linguistica, educazione alimentare fino alle scienze motorie, musica e start up.

La mostra sarà inoltre ‘sostenibile’ per fare da esempio e promuovere tutte quelle buone pratiche di sostenibilità che sempre più istituti stanno applicando.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con MIUR, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Versione stampabile
Argomenti: