Fiera Didacta, Grieco (Indire): “PNRR occasione unica, le scuole hanno la possibilità di fare investimenti, non si sprechi un euro” [VIDEO INTERVISTA]
Fino al 10 marzo si tiene a Firenze, la sesta edizione di Didacta Italia, che ha fatto registrare finora una grande affluenza di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, studenti e imprenditori del settore scuola.
A Orizzonte Scuola interviene la presidente di Indire, Cristina Grieco: “L’Istituto che rappresento ha avuto un successo di pubblico e di risposte da parte di docenti e dirigenti scolastici, rivestendo sempre un ruolo di partner scientifico per la didattica. Quest’anno abbiamo organizzato 130 eventi, tutti molto richiesti e la maggior parte dei quali sono andati esauriti in pochissime ore. Questo ci dice che il mondo della scuola è dinamico e che il personale scolastico ha voglia e bisogno di approfondire, di formarsi e di confrontarsi, evidenziando un momento di trasformazione del modello scolastico, anche grazie ai finanziamenti importanti del PNRR e alle riforme abilitanti”.
E ancora: “Le scuole hanno la possibilità di fare investimenti, ma sanno che non basta spendere per spendere e che questa occasione è irripetibile. Pertanto, hanno la responsabilità di scegliere gli strumenti e le tecnologie adeguate, ma anche di avere una consapevolezza e una formazione sul loro utilizzo per trasformare la didattica”.
Infine aggiunge: “L’ambizione dell’Istituto è di accompagnare le scuole, il Ministero e le Regioni in questo percorso, creando una manifestazione veramente costruita per la scuola e con la scuola. Siamo veramente contenti di come sta andando e di come le persone stiano respirando la voglia di pensare alla scuola”.