Fidenia ed Erickson: nasce un ambiente unico per la didattica e l’inclusione scolastica

di

Al via la collaborazione tra il Centro Studi Erickson, realtà di primo piano nel campo dell’editoria e della formazione in tema di didattica inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e difficoltà di apprendimento, e Fidenia, il “social learning” italiano per la scuola.

Al via la collaborazione tra il Centro Studi Erickson, realtà di primo piano nel campo dell’editoria e della formazione in tema di didattica inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e difficoltà di apprendimento, e Fidenia, il “social learning” italiano per la scuola.

Grazie all’accordo raggiunto, da oggi con la licenza scuola Fidenia & Erickson sarà possibile usufruire anche all’interno di Fidenia degli strumenti sviluppati dalla Ricerca & Sviluppo Erickson per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), la compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il supporto allo studio tramite l’apprendimento cooperativo.

Strumenti preziosi che integrano e completano l’offerta di Fidenia alle scuole mettendo a disposizione di tutti gli insegnanti le migliori funzionalità all’interno di un unico ambiente.

Oltre alle funzionalità di Fidenia per la creazione di classi virtuali, la condivisione di contenuti, il dialogo “social” tra i vari utenti della scuola e la somministrazione di compiti e questionari, ecco gli strumenti sviluppati da Erickson, disponibili all’interno del portale.

GiADA

Uno strumento innovativo per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà di apprendimento negli ambiti della letto-scrittura e del numero-calcolo, rispondendo alle specifiche della legge 170/2010. Giada aiuta la scuola nell’identificazione precoce e nell’individuazione degli indici di rischio nelle difficoltà di apprendimento legate agli ambiti della letto scrittura e del calcolo, consentendo di attivare interventi didattici mirati.

SOFIA

Sofia è la piattaforma online Erickson ideata per aiutare gli insegnanti nella compilazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), strumenti fondamentali per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-degli per alunni i con disabilità certificata (Legge 104/1992) o con Disturbi Specifici di Apprendimento.

La compilazione del PEI e del PDP avviene attraverso semplici domande, le cui risposte sono guidate e raccolte sulla base di una tassonomia di processi e sotto-processi categorizzati con le corrispondenti voci della classificazione ICF-CY.

LIBRO DIGITALE EVOLUTO

Per facilitare lo studio tramite l’apprendimento cooperativo, il Libro Digitale Evoluto permette la creazione di contenuti in maniera multimediale e con funzioni social. Sarà così possibile inserire annotazioni in un testo condiviso, commentare e creare thread di discussioni, aggiungere domande o link a materiali esterni, creare ulteriori contenuti all’interno dei propri gruppi, per esempio all’interno della propria classe.

Grazie alla collaborazione con Erickson, Giada, Sofia e il Libro Digitale Evoluto diventano parte integrante di un’unica offerta per la scuola all’interno della piattaforma Fidenia. In questo modo, ogni istituto scolastico potrà fornire ai propri docenti un’unica piattaforma in grado di offrire ai docenti tutti i servizi di cui hanno bisogno per la didattica quotidiana.

«Con la partnership con il Centro Studi Erickson, il nostro portale compie un ulteriore passo in avanti nei servizi per l’apprendimento e l’educazione» ha dichiarato Davide Tonioli, responsabile di Fidenia «L’estrema professionalità degli esperti di Erickson, l’utilità degli strumenti da loro sviluppati e la vasta esperienza in tema di DSA e BES rappresentano per Fidenia un arricchimento sostanziale della propria proposta alle scuole».

«Abbiamo scelto di offrire i nostri strumenti digitali anche all’interno della piattaforma social di Fidenia perché crediamo sia fondamentale mettere a disposizione di tutti gli insegnanti soluzioni innovative per progettare e sviluppare degli ambienti di apprendimento inclusivi» – ha dichiarato Ornella Riolfatti, Direttore Generale di Erickson.

Per maggiori informazioni sull’offerta Fidenia ed Erickson per le scuole è possibile scrivere a [email protected].

Versione stampabile
Argomenti: