Fico: ogni scelta sulla scuola condiziona irrimediabilmente il futuro del Paese

Stampa

“Dobbiamo ricordare quotidianamente che ogni scelta che prendiamo oggi, a cominciare da quelle sulla scuola, ha un impatto sui più piccoli. Condiziona irrimediabilmente il loro futuro come quello del Paese intero”

Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, nel messaggio in diretta streaming alla celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020, dal tema “Le sfide della pandemia per l’infanzia e l’adolescenza”.

“Anche per questo come Camera dei deputati, in collaborazione con il Senato e il Ministero dell’istruzione- spiega la terza carica dello Stato- abbiamo voluto rilanciare quest’anno i progetti dedicati ai giovani e ai valori costituzionali. Le politiche da un lato, le iniziative istituzionali dall’altro: sono due fronti di un ampio impegno che non deve conoscere colori. L’Italia ha estremo bisogno dei giovani, del loro entusiasmo, della loro capacità di guardare le cose in modo originale, della loro sensibilità su certi temi. Penso a quello sull’ambiente per esempio. Dobbiamo poter arricchire la società con il loro contributo. Per questo abbiamo la responsabilità di garantire loro un sano sviluppo ed effettive opportunità di crescita”.

Stampa

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole