Festival di Venezia, Valditara: “Contro la violenza sulle donne fondamentale il coinvolgimento di tutta la scuola”
“È dalla scuola che deve partire il messaggio forte e chiaro del rispetto, del rispetto verso l’altro, verso la donna”. Con queste parole, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli studenti nella lotta alla violenza di genere, intervenendo all’evento “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne”, organizzato nell’ambito della Biennale di Venezia.
Il ministro, che ha presenziato alla premiazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, frutto della collaborazione con la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella. “Siamo rimasti molto colpiti dalle recenti vicende di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica”, ha dichiarato Valditara, “e abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere i giovani in questo progetto”.
Un plauso particolare è andato alle 136 scuole che hanno partecipato con entusiasmo, realizzando cortometraggi di forte impatto emotivo. “Questi lavori dimostrano come la scuola italiana sia in prima linea nell’affrontare temi così delicati“, ha aggiunto il ministro. “Il rispetto per l’altro, per la donna, è un valore costituzionale, la base per una società più giusta e civile”.
L’obiettivo, ha concluso Valditara, è quello di promuovere una cultura del rispetto a 360 gradi, che valorizzi la persona umana in ogni sua sfaccettatura, a prescindere dalla provenienza, dall’appartenenza o dallo stile di vita. Un messaggio forte e chiaro che, partendo dalle scuole, possa diffondersi in tutta la società.