Festa dello sport, Frassinetti: potenziare l’educazione motoria a scuola. Abodi visita palestre scolastiche

WhatsApp
Telegram

Oggi 4 giugno si celebra la giornata dello sport. “Dobbiamo pensare a rafforzarlo nelle scuole. Un esempio positivo è certamente il ritorno dei “Giochi della Gioventù “, che coniugano in modo perfetto l’istruzione allo sport” afferma il sottosegretario all’istruzione e al merito Paola Frassinetti.

Lo sport per i giovani ha una grande funzione educativa, necessaria anche a contrastare fenomeni come il bullismo e il disagio psicologico, che sono due criticità dei nostri giorni. Valori come sacrificio, rispetto per l’avversario e gioco di squadra sono fondamentali per la crescita e l’educazione dei nostri ragazzi. Inoltre, il progetto di potenziare l’educazione motoria e di prevedere l’aumento di strutture sportive nelle scuole sono obiettivi prioritari del Ministero dell’Istruzione e del Merito” aggiunge Frassinetti.

L’educazione motoria dal prossimo anno scolastico partirà dalle classi quarte della scuola primaria, dopo l’introduzione nelle classi quinte nel corrente anno scolastico, in attesa del concorso.

Dal prossimo anno, con la firma del protocollo, tornano inoltre i Giochi della gioventù nelle scuole.

Tra meno di due mesi lo Sport entrerà a far parte della nostra Costituzione con l’approvazione in terza lettura della modifica dell’articolo 33 con la quale La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Lo dice Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

“Auguro di vivere in ogni angolo d’Italia la Giornata nazionale dello sport nella sua dimensione più affascinante: socialità e divertimento, per migliorare la qualità della vita delle persone, a partire da quelle che ne hanno più bisogno. Io sarò felicemente a Napoli a visitare palestre scolastiche e impianti sportivi dove si farà festa con la cultura del movimento” aggiunge Abodi.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€