Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Festa della Mamma: alcune idee per la sua celebrazione

Stampa

La Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Si è iniziata a celebrare per ricordare il sostegno delle madri che sostenevano la pace nel mondo contro il dilagare degli interventi militari nel mondo delle potenze occidentali, ma nel tempo è diventata una celebrazione per ricordare il duro e impegnativo lavoro che le mamme fanno ogni giorno.

Durante la Festa della Mamma, i bambini preparano la colazione per le loro mamme, comprano loro dei fiori e li riempiono di piccole sorprese.

La storia

La Festa della Mamma fu celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1914. Fu introdotta da Anna Jarvis nel 1908 per onorare sua madre.

Quest’anno la Festa della Mamma si celebra domenica 11 maggio. Sarebbe giusto e adeguata del tempo per mostrare a tua madre quanto è speciale per te facendole un biglietto per la Festa della Mamma, ricevendole dei fiori o cantando la sua canzone preferita.

Alcune idee per la celebrazione della Festa della Mamma per la scuola

Non c’è dubbio che le madri siano figure importanti nella nostra vita. Ci insegnano, ci guidano, ci influenzano e ci incoraggiano. Questa Festa della Mamma, celebra non solo le donne che ci hanno dato alla luce, ma anche i fantastici modelli che hanno arricchito le nostre vite in assenza delle madri (le nonne, le zie, le sorelle e le fantastiche e insuperabili mamme adottive, vere icone dell’altruismo).

Divertenti attività in classe per la Festa della Mamma per studenti delle scuole elementari e medie

Ecco alcune idee e attività divertenti per la Festa della Mamma per i tuoi studenti, non cercare oltre!

1. Fare carte

Le carte consentono agli studenti di esprimere gratitudine e apprezzamento per le donne o gli assistenti nella loro vita. È anche un’opportunità per gli studenti di diventare creativi! Avrai bisogno:

Carta da costruzione (vari colori)

Pastelli, matite colorate e / o pennarelli

Forbici

Adesivi, glitter e qualsiasi altra cosa ti venga in mente per rendere le carte colorate e divertenti!

Sebbene il requisito di scrittura specifico associato a questa attività varierà a seconda del gruppo di età, un’idea è che gli studenti delle scuole medie scrivano uno o due paragrafi adeguatamente strutturati. Puoi chiedere loro di fornire motivi per celebrare la loro mamma o di scrivere una riflessione sul loro ricordo preferito con questa persona.

2. I premi “Something Special”, ovvero “Qualcosa di Speciale)

In questo progetto artistico della Festa della Mamma per gli studenti delle elementari, i bambini possono mostrare le loro capacità artistiche per creare un premio per le loro madri o altri modelli di ruolo nella loro vita. Avrai bisogno:

Pastelli, matite colorate e / o pennarelli

Colla

Forbici

Carta da costruzione colorata

Nastro del premio.

Puoi discutere con i tuoi studenti i modi in cui le loro madri, tutori o modelli di comportamento hanno fatto qualcosa di speciale per loro e chiedere loro di esprimere visivamente i loro pensieri. Il “qualcosa di speciale” può anche essere tanto ampio quanto queste donne sono semplicemente parte integrante della vita dei tuoi studenti! I tuoi studenti possono decorare i loro premi come vogliono. Successivamente, puoi incoraggiarli a mostrare ai compagni di classe i premi che hanno ottenuto.

3. Scrivi una poesia

Scrivere poesie è un modo meraviglioso per gli studenti di dimostrare che si prendono cura, apprezzano o ammirano qualcuno. Una poesia originale per la madre, la badante o un’altra donna modello di ruolo nella vita di uno studente può essere un bel regalo.

Gli insegnanti possono incoraggiare i loro studenti a scrivere la poesia in qualunque stile preferiscano, che si tratti di forma libera, haiku o qualsiasi altra forma di poesia. Sarebbe fantastico se gli studenti che vogliono cimentarsi nella lettura ad alta voce avessero la possibilità di esibirsi di fronte alla classe!

4. Disegna una maglietta

Progettare una maglietta è un’opportunità divertente per gli studenti per esprimere gratitudine verso la loro mamma o un’altra persona a cui tengono. Soprattutto, questa idea scolastica per la Festa della Mamma può essere un’esplosione per più gruppi di età! Riempi la tua postazione di magliette con semplici magliette di cotone bianco di più taglie e consenti agli studenti di usare pennarelli, glitter e qualsiasi altra cosa che pensi possa dare a quelle magliette un po’ di brio.

5. La bacheca

Gli insegnanti possono creare una bacheca per gli studenti e chiedere loro di rispondere a una domanda come “Cosa ami di tua madre?” Quindi, ogni studente può scrivere alcune cose che ama di più sul genitore o sul modello di comportamento nella sua vita. Se lo desiderano, gli studenti possono aggiungere una fotografia per accompagnare la loro iscrizione. Il prodotto finito è un bellissimo display che tutte le mamme possono vedere e apprezzare. Scatta alcune foto e condividile con la classe e mostra la bacheca in modo ben visibile affinché gli altri possano vederla!

6. Buoni creativi

Gli studenti possono creare un opuscolo di buoni in cui promettono di restituire o fare qualcosa di carino per coloro che hanno a cuore loro. Questa è un’attività divertente per la Festa della Mamma per gli studenti delle scuole medie. Possono produrre coupon a seconda di ciò che pensano che la madre vorrebbe. Un esempio di buono è: “Una sera ti aiuterò a preparare la cena”. Ciò incoraggia il coinvolgimento con la famiglia e allo stesso tempo insegna allo studente un po’ di abilità di collaborazione e basi di cucina.

7. Crea mini-libri

Un’ottima attività per la Festa della Mamma per gli studenti delle scuole elementari, i mini-libri della festa della mamma sono libri che i tuoi studenti possono creare online o manualmente. Questa attività può aiutare ad espandere il vocabolario degli studenti e incoraggiare l’alfabetizzazione.

Esistono diverse risorse che puoi utilizzare per formattare i mini-libri gratuitamente. Potrebbe essere necessario quanto segue:

Stampante e carta / cartoncino

Forbici o tagliacarte

Perforatrice

Nastro

Pennarelli, pastelli o matite colorate.

I suggerimenti di scrittura che assegni varieranno a seconda dei livelli scolastici degli studenti. Qualche esempio:

Scrivi un racconto sui tuoi ricordi preferiti con tua madre.

Racconta la storia della tua giornata tipo e come la tua dolce mamma ti aiuta lungo il percorso.

Chiedi agli studenti di scrivere un elenco sulla mamma, elencando un elemento con un disegno di accompagnamento su ogni pagina (ad esempio, “Perché amo così tanto mia madre”).

8. Leggi i libri per la Festa della Mamma

Prendere un libro per la Festa della Mamma e parlarne a tua madre o alla persona che si prende cura di te alla fine della giornata è un grande sentimento. Ecco alcune letture meravigliose e illuminanti su madri e maternità per diverse fasce d’età:

I topi per la festa della mamma di Eve Bunting e Jon Brett

Le madri sono così di Paul Carrick e Carol Carrick

Perché tua mamma ti ama di Andrew Clements & RW Alley

9. Vasi Decorativi

In questa attività per la Festa della Mamma, gli studenti possono fare della mamma, della badante o del modello un vaso per contenere i loro fiori preferiti, decorati come desiderano. Avrai bisogno di bottiglie di vetro, carta velina colorata, colla bianca e pennelli di spugna o piccoli pennelli. Questa attività può anche raddoppiare come lezione d’arte.

10. Compito di scrittura “Ricordi di mamma”

Nella settimana che precede la Festa della Mamma, gli insegnanti possono chiedere ai loro studenti delle scuole medie di scegliere da un elenco di suggerimenti per la scrittura che hanno a che fare con la madre. Alcuni esempi di prompt di scrittura sono:

Il mio ricordo delle vacanze preferito con mamma / badante

Un momento divertente con mamma / badante

Il miglior consiglio che mia madre / badante mi abbia mai dato.

Una risposta di paragrafo al prompt è ottima, anche se ovviamente i requisiti variano a seconda del gruppo di età.

Gli studenti possono persino compilare una risposta a un suggerimento diverso ogni giorno per alcuni giorni come un progetto scolastico più lungo per la Festa della Mamma, e il risultato finale è un libro toccante e sincero da dare alla loro mamma o persona speciale nella loro vita.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur